Alzate laterali: non fare questo errore!

Questo articolo è ispirato a una consulenza che ho tenuto ad un ragazzo nel mio studio al quale ho chiesto di testare alcuni esercizi come le alzate laterali e mi sono accorto di questo errore.

Premetto che tutti i movimenti che prevedono l’intrarotazione mentre sollevate il braccio, come nel caso delle alzate laterali, danno fastidio all’articolazione della spalla e per questo è importante allenarsi con la tecnica corretta al fine di evitare infortuni.

Nel caso di questo ragazzo che ho seguito, il soggetto presentava una scarsa mobilità articolare della spalla e aveva una pessima tecnica. Tutto questo si è tradotto con un’infiammazione ai tendini e a uno stop forzato dagli allenamenti.

Se volete allenarvi a lungo dovete allenarvi correttamente!

Le alzate laterali eseguite con l’intrarotazione erano comuni anni fa e restano presenti negli allenamenti dei bodybuilder, ma non dovete farvi influenzare dai loro risultati! Chi assume anabolizzanti cresce muscolarmente anche stando a riposo, non è quindi questa tecnica che favorisce la crescita muscolare anzi, può solo causare traumi.

La letteratura scientifica ad oggi privilegia la tecnica che prevede l’extrarotazione, ovvero un movimento molto più naturale. Vi accorgerete di eseguire il movimento corretto quando alzando il braccio il pollice tenderà ad andare verso l’alto e non avvertirete nessun tipo di fastidio all’articolazione della spalla.

Alzate laterali: non fare questo errore!

 

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT