Dopo aver lanciato le mie guide annuali 2020 sul Calisthenics mi avete chiesto se è possibile metterle in pratica pur non avendo a disposizione una sbarra. Oggi vi spiego come la penso.
Nel caso delle donne che scelgono di allenarsi con il Calisthenics è possibile compensare l’assenza della sbarra con un TRX ma, ad un certo punto e soprattutto nel caso degli uomini, avere una sbarra per fare le trazioni è indispensabile.
Se siete agli inizi del vostro percorso di allenamento e vi allenate in casa, quindi, potete utilizzare un TRX per fare gli esercizi di tirata. Senza questi strumenti è davvero difficile lavorare in casa i muscoli del dorso.
Il mio consiglio è quindi quello di procurarvi una sbarra tra le tante disponibili sul mercato, da quelle intraporta all’Irongym, tutte con un costo contenuto.
Altrimenti, se avete un po’ di spazio, potete scegliere delle strutture autoportanti. In questo caso dovete stare attenti a sceglierla bene: quelle più economiche sono più traballanti, pertanto possono andare bene se le usate solo per le trazioni ma diventano pericolose in caso di utilizzo per altre skills come il muscle up.
Un’altra soluzione interessante è, se avete a disposizione una parete solida, montare una sbarra a muro. Quando la applicate, state attenti a tenerla almeno a 80 cm dal muro e a lasciarvi a 70-80 cm dal soffitto. Ovviamente prendete le misure soprattutto in base alla vostra altezza.
Calisthenics: come allenarsi a corpo libero senza sbarra
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.