Come abbinare pesi e attività cardio in una sola seduta di allenamento?

Oggi voglio rispondere a una domanda che mi avete fatto, ovvero come abbinare i pesi con l’attività cardio all’interno di una sola seduta di allenamento in palestra.

Esistono diverse modalità per coniugare pesi e attività cardio.

Generalmente chi vuole abbinare queste due attività sta ricercando un allenamento a 360° che gli consenta di migliorare sia il proprio trofismo muscolare sia il sistema cardiovascolare.

La strategia migliore in assoluto per associare pesi e cardio non esiste, dipende dal vostro obiettivo.

Se il vostro obiettivo è stare in salute, la soluzione migliore è fare una parte di allenamento incentrata su esercizi muscolari della durata di 30-40 minuti e concludere la seduta con del potenziamento cardio-vascolare; potete anche inserire l’allenamento cardio ad inizio allenamento come forma di riscaldamento.

Se il vostro obiettivo è dimagrire, vi consiglio di inserire il cardio al termine dell’allenamento muscolare perché probabilmente nella prima fase di allenamento avrete già consumato le riserve di glicogeno nel sangue e continuando con il cardio andrete a rosicchiare il grasso.

Come mettere in pratica il cardio?

Se siete agli inizi va benissimo impostare un attività a ritmo cardiaco costante attorno al 70-75% del vostro limite e mantenerlo per 15-30 minuti.

Nel caso foste già allenati, potete lavorare con delle ripetute o con l’interval training che migliorerà anche i vostri processi metabolici.

In alternativa potete dedicare un intero allenamento a settimana all’attività cardio che sarà funzionale anche come recupero attivo che compensi il lavoro muscolare che avete fatto in palestra.

Concludo dicendo che nell’allenamento tutto va bene purché programmato in base ai vostri obiettivi e alle vostre capacità; ricordo che anche chi ricerca l’aumento di massa muscolare può allenarsi con il cardio, in quanto non andrà a perdere i risultati ipertrofici raggiunti e otterrà invece benefici nell’apparato cardio-circolatorio.

Come abbinare pesi e attività cardio in una sola seduta di allenamento?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT