Come calcolare il giusto rapporto tra macronutrienti

Come capire il giusto rapporto tra i macronutrienti per riuscire ad ottimizzare i vostri risultati? Non esiste una risposta valida per tutti, ma c’è qualche consiglio che potete seguire.

Per capire qual è il giusto rapporto tra i macronutrienti che dovete gestire nella vostra alimentazione ci sono due cose che potete fare:

  1. Rivolgervi a uno specialista di alimentazione, soprattutto se siete agli inizi o se non sapete da che parte cominciare
  2. Se avete già delle nozioni sull’alimentazione potete sperimentare da soli qualche dieta, soprattutto se siete già vicini al vostro obiettivo.

Cosa sono i macronutrienti?

I macronutrienti sono i grassi, le proteine e i carboidrati.

Questi tre elementi possono essere combinati tra loro con varie proporzioni per rispondere alle diverse esigenze.

Se non sapete da dove partire, cominciate testando una proporzione di base che prevede:

  • 50-55% di carboidrati
  • 20-25% di proteine
  • 20-25% di grassi

Questo schema permette di impostare una buona base di partenza sia per chi vuole mantenersi nello stato attuale, sia per chi vuole intraprendere un percorso di massa muscolare che di dimagrimento o definizione.

 

Gestione i carboidrati.

Alcuni soggetti non si troveranno bene con questo approccio perché un tenore così alto di carboidrati a volte non si addice a un certo tipo di metabolismo.

I soggetti che non riescono a gestire bene i carboidrati dovranno alzare le proteine e i grassi in fase di definizione o di dimagrimento. Non potrete alzare le proteine all’infinito! Quando raggiungete i 2/2,5g di proteine per kg corporeo dovrete aumentare la quota dei grassi per raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero. Se rientrate in questa categoria, ricordate di non eliminare mai del tutto i carboidrati perché sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Se dovete intraprendere un percorso di crescita muscolare, potete anche in questo aumentare l’apporto proteico fino a i 2/2,5g di proteine per kg corporeo e poi dovrete alzare la quota di carboidrati prediligendo fonti poco raffinate e carboidrati complessi. Inoltre potrete aumentare anche l’apporto di grassi.

Valutazione dei risultati.

È importante misurare di mese in mese come stanno variando le vostre circonferenze per capire se state introducendo troppe calorie o troppo poche. Se per esempio state seguendo un percorso di dimagrimento ma le circonferenze non si sono ridotte provate a tagliare un po’ di carboidrati, se al contrario volete aumentare massa muscolare ma non state sviluppando circonferenze più ampie aumentate i carboidrati.

Il discorso sulla gestione dei macronutrienti è molto più complesso e bisogna valutare caso per caso.

Il mio consiglio è di documentarvi e di testare su di voi se un approccio alimentare funziona o meno. Troverete tante informazioni a riguardo e non tutte faranno al caso vostro.

Come calcolare il giusto rapporto tra macronutrienti

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT