Sto ricevendo tantissime mail in cui mi si chiede se la Dieta Lemme, o meglio la Filosofia Alimentare del Dott. Alberigo Lemme, funzioni o meno. Ho preferito rispondere a queste domande tramite un articolo in cui spiego la mia opinione personale in merito a questa strategia alimentare visto che in tantissimi mi scrivete a riguardo. Che potrete o meno condividere.
Per chi non la conoscesse la Dieta Lemme è in questi mesi un po’ sulla bocca di tutti dopo le foto del “remise en forme” di Briatore, in cui l’imprenditore appariva dimagrito e in gran forma. Si è saputo dopo, che tutto questo era merito, sembrerebbe, della Filosofia Alimentare del Dott. Lemme.
Non entro nei particolari della dieta perchè ci sarebbe molto da dire e le opinioni sono contrastanti. Questa Dieta non nasce oggi, ma risale a diversi anni fa con l’uscita del libro di Lemme intitolato “L’uomo che sussurava ai Ciccioni” che ho avuto il piacere di leggere. Lettura interessante.
In poche parole non è che un’altra alimentazione iperproteica che nulla fa di diverso delle tante iperproteiche che già conosciamo e che ha turno sono andate di moda nel corso degli anni (Atkins, Dukan, Metabolica, ecc…).
Non si inventa nulla e nel breve ovviamente queste alimentazioni sbilanciate danno grandi risultati in termine di perdita di peso. Soprattutto se chi la mette in pratica deve perdere parecchi chili!
In queste settimane sembra il turno della Dieta Lemme! Alberigo è sicuramente un personaggio estroso, dal linguaggio colorito! Proprio per questo le Tv se lo contendono, perchè riesce a creare negli studi televisivi scompiglio, dibattiti accesi e tanto audience! E da quel poco che ho potuto vedere ne esce sempre vittorioso. Lo criticano, lo maltrattano, come fa anche lui con le donne e i soggetti obesi, ma alla fine è lui che esce vincente scortato sempre da tanti “cadetti” (quelli che seguono la sua Filosofia Alimentare) fieri dei risultati raggiunti. E qua non si può dire nulla, sono tanti i soggetti in forte obesità ad aver ottenuti risultati straordinari e in tempi rapidi con questa alimentazione. Persone che perdono nel giro di un anno 40, 50, 60 kg!
Proprio per questo motivo, tanti mi avete scritto per sapere la mia opinione! Ve la dirò rapidamente senza troppi giri di parole: io personalmente penso che se una persona pesa 120-140-160kg dovrebbe far di tutto per perdere peso. Sta giocando con la propria vita! Ovviamente una persona in questa situazione è già devastata sia da un punto di vista fisico, metabolico che psicologico.
La sua vita è disastrosa ed predisposta ad ammalarsi in tempi brevi. Ha difficoltà a muoversi, a respirare, ad alzarsi dal letto, a camminare, ecc…Tutto diventa difficoltoso! Ha paura di stare in pubblico, si vergogna, l’autostima è bassissima, non ha vita privata, ecc…Una situazione difficile da superare da soli! È mal messa e ritengo che in questa situazione tutto può essere utile a farla iniziare!
Tanto peggio di quello che si sta facendo da sola non potrà farsi! Mangia già tante di quelle puttanate (cibi confezionati, fritti, grassi, dolciumi, ecc…) che un qualsiasi regime alimentare diverso non può che darle uno scossone ed essere migliore del suo regime attuale! E infatti, qualsiasi strategia alimentare questi soggetti iniziano ottengono risultati incredibili. Vengono premiati dalla costanza. Più mantengono il regime alimentare strutturato più il loro peso scenderà! Nulla di magico, ma solo il fatto di strutturare l’alimentazione e smettere di introdurre 10mila calorie le farà andare giù di peso!
Ovviamente, personalmente sceglierei un percorso differente fatto da un Team di professionisti pronti ad aiutarla e farla dimagrire nel modo più corretto possibile (dietologo/nutrizionista, psicologo, trainer, ecc…). Un’insieme di figure professionali che miri alla salute e non solo al peso!
Però penso che trovarsi in questa situazione non sia facile, e quindi capisco come le persone possano legarsi alle mode del momento e volerle provare. Ma se questo serve a farle iniziare ben venga! Avranno tempo e modo per migliorare anche questo aspetto, l’importante è iniziare a fare qualcosa per se stessi!
La vita è fantastica e va vissuta al 100%! Madre natura ci ha donato un fisico meraviglioso è un peccato maltrattarlo cosi! Quindi, personalmente penso, che tu possa fare tutto ciò che vuoi per iniziare a migliorarti! Ma se fossi in te, andrei da professionisti qualificati che possano farti intraprendere un percorso salutare fatto di cibo di qualità e movimento, il tutto per donare al tuo fisico la salute che si merita!
Sono molto interessata