Il mito dei BCAA: Perché non servono questi integratori?

I BCAA, ovvero gli aminoacidi ramificati, vengono venduti per mille scopi. Stando al parere di esperti del settore dell’alimentazione, nutrizionisti e dietologi è emerso che questi integratori hanno generato più inganno di tutti gli altri.

Perché i BCAA sono inutili?

La maggior parte delle volte questi integratori vengono utilizzati da persone che non ne hanno bisogno. Mi riferisco alle persone che seguono un’alimentazione normocalorica o ipercalorica e che si allenano dalle 3 alle 6 volte a settimana.

Anche se i volumi di allenamento che gestite possono essere leggermente superiori alla media, il fatto di seguire una dieta equilibrata e completa in funzione delle vostre caratteristiche fa sì che non ne avete bisogno.

Infatti se quello che ricercate è la crescita muscolare avete bisogno del pattern completo di aminoacidi, non solo dei 3 forniti dai BCAA che oltretutto assumete già attraverso il cibo.

Alcuni mi riferiscono che quando assumono i BCAA non avvertono i DOMS, cioè i dolori che si possono accusare il giorno dopo un allenamento intenso. In questo caso non bisogna sottovalutare l’effetto placebo.

Altri mi dicono che li assumono perché migliorano le funzioni energetiche e quindi apportando vantaggi durante la performance fisica. In questo caso potrebbero esserci dei benefici, ma vi assicuro che se vi allenate per 1-2 ore al giorno non andrete ad esaurire le vostre riserve energetiche, nemmeno se siete in un regime ipocalorico. Solo se state praticando dei digiuni estremi che durano da ore o da giorni potreste averne realmente bisogno, ma non è detto nemmeno in questo caso; infatti il nostro corpo mette in atto delle strategie di sopravvivenza e si difende benissimo da solo.

Quindi, a meno che non siate degli atleti che si allenano per ore ed ore in condizioni estreme, non avete bisogno di assumere BCAA.

Provate a sospendere l’assunzione di aminoacidi e controllate cosa cambia nel vostro fisico e nei vostri allenamenti: noterete che non perderete massa muscolare e riuscirete a spingere con i carichi come sempre.

Il mio consiglio è quindi di evitare di acquistare questi integratori e risparmiare i soldi per concedervi un bello sgarro in compagnia di chi volete nel fine settimana!😉

Il mito dei BCAA: Perché non servono questi integratori?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT