Il Virtual Coach è il nuovo orizzonte per trasformare il tuo corpo. Cosa ne pensa la scienza? Scopriamolo insieme!
Sono il coach Daniel Dragomir ed oggi voglio parlarti di quello che può dare la svolta ai tuoi allenamenti una volta per tutte. Prenditi pochi minuti per leggere questo articolo perché potrebbe rivelarsi fondamentale nel tuo percorso!
Cos è il Virtual Coach?
La formazione virtuale online, secondo uno studio recente, è emersa come una delle 20 principali tendenze di fitness mondiali per il 2021 e continua a svilupparsi rapidamente.
Il Virtual Coach è una figura che fa parte della formazione virtuale. In questo caso specifico, intendo per Virtual coach un professionista del settore fitness che si allena con te. Hai capito bene!
Questa formazione virtuale si è evoluta soprattutto nel periodo della pandemia, quando le persone non potevano allenarsi in palestra.
Il Personal Trainer più amato dagli italiani, Umberto Miletto, ha deciso di diventare da qualche anno un Virtual Coach. Seguendo troppe persone (migliaia e migliaia ogni anno) non riusciva più a trovare il tempo da dedicare ad ogni cliente.
La soluzione è stata quella di offrire dei pacchetti in video-lezioni che, mese dopo mese, ti avrebbero portato alla tua miglior condizione fisica di sempre.
Cosa dice la scienza sul Virtual Coach?
Il Virtual Coach è stato analizzato anche dal mondo scientifico del fitness, per vedere se effettivamente ci fossero miglioramenti.
In uno studio pubblicato da Eyck et al. viene affermato che il divertimento è maggiore con un coach virtuale rispetto all’allenamento in solitaria.
Non solo dal punto di vista psicologico c’è un beneficio, ma anche fisico. Lo studio stesso afferma che con un coach l’intensità rimane elevata per un periodo temporale maggiore. Te ne accorgerai con i protocolli a tempo del coach Miletto, parola mia!
L’ultimo (ma non ultimo) dei benefici col Virtual Coaching è la motivazione.
Con questa tipologia di allenamento virtuale:
- Migliora la motivazione intrinseca, che nasce dall’interno (es. il piacere stesso di allenarti senza motivazioni secondarie)
- Migliora la motivazione estrinseca, che nasce da un qualcosa di esterno (es. riuscire a completare la sfida più dura della tua vita)
A proposito di sfida più dura della tua vita…ti consiglio la Challenge Flessioni 30 per sfidare i tuoi pettorali…sarà la challenge più tosta che avrai mai fatto! Se vuoi sapere di cosa si tratta, ti lascio il link della pagina di presentazione >> Challenge Flessioni 30: Lettera di Presentazione
Come sfruttare un Virtual Coach?
Il Virtual Coach è vincente, ma come può essere utilizzato al meglio?
Un articolo pubblicato nel 2016 (Khaghani-Far et al.) consiglia di sfruttare il supporto umano del Virtual Coach affiancato alla tecnologia per monitorare e personalizzare il programma di allenamento.
Incredibilmente il coach Miletto è riuscito a fare entrambe le cose, unendo la parte umana che possiede da professionista del fitness alla parte tecnologica attraverso applicazioni come SmartWOD.
Qua trovi un video dove il coach ti spiega come puoi personalizzare un allenamento, grazie a questo meccanismo, il suo miglior programma in video lezioni a corpo libero >> Come personalizzare il Caliworkout
Risulta dunque fondamentale riuscire a personalizzare, anche in linea generale, i propri workout. Lo studio citato in precedenza afferma che gli interventi con informazioni personalizzate hanno un tasso di abbandono mensile inferiore rispetto a quelli con informazioni generiche (2,8% vs 6,6%).
Gli studi confermano la necessità di un coach umano, perché un vero coach riesce a trasmettere e coinvolgere in modo molto più realistico.
Il tuo Virtual Coach stagionale
Il Virtual Coach per eccezione, Umberto Miletto, ha creato una serie di percorsi di allenamento in video che ti accompagneranno per l’intera stagione verso il miglior fisico di sempre.
In base al tuo obiettivo, ogni percorso rimane unico e ti permette di allenarti in video con il tempo che tu hai a disposizione.
Cliccando sulle parole chiave evidenziate in tabella, potrai accedere alla pagina di presentazione del corso in questione. All’interno troverai ogni informazione aggiuntiva e la sezione Domande e Risposte che colmerà i principali dubbi sul percorso.
Situazione | Obiettivo | Soluzione | Alcuni dei Bonus Extra |
Devi perdere peso, sei un’imprenditore con poco tempo e non hai attrezzi a disposizione | Allenarti in modo rapido, con 15 minuti a seduta per 5 giorni alla settimana | 15Workout – il percorso di allenamento ad alta intensità su 3 livelli di forma fisica | Un’esame teorico con certificato che ti permette di consolidare ogni concetto imparato nei manuali della piattaforma |
Devi perdere peso, non hai molto tempo a disposizione, ma sei già ad un buon livello atletico oppure hai completato il 15Workout | Allenarti in modo efficace ma veloce, per 15 minuti e 5 volte a settimana | 15Workout Elite – il percorso di allenamento HIIT per i più tosti | Schede alimentari che ti permettono di beneficiare al massimo di questo percorso |
Hai qualche coppia di manubri in casa, vuoi migliorare la tua composizione corporea con l’allenamento a tempo | Diminuire la percentuale di grasso o aumentare la massa muscolare (in base all’alimentazione) | 35Workout – il percorso di allenamento a tempo che con 2 manubri ti porterà al top | Avrai due mesocicli di allenamento in video in omaggio |
Ti piace allenarti sfruttando il peso del tuo corpo, con allenamenti densi da 35 minuti | Aumentare la forza e la massa muscolare, ma anche dimagrire se metterai in pratica un deficit calorico
|
Caliworkout – il percorso che attraverso l’allenamento a corpo libero ti farà faticare per dei risultati incredibili | Avrai un manuale Home Gym per costruirti il tuo spazio in cui allenarti a corpo libero! |
Hai delle coppie di manubri e la voglia di provare le tecniche di allenamento più famose della storia | Aumentare la massa muscolare e imparare delle tecniche di allenamento utili se un giorno vorrai fare il trainer | Bodystar Workout – un percorso che contiene 7 tecniche ad alta densità ideali per allenarti come mai prima d’ora | In regalo per te il Libro Mit System di Umberto Miletto, che ti formerà a 360 gradi sul Bodybuilding |
Hai delle braccia carenti che vorresti migliorare perchè sono da tempo il tuo punto debole | Migliorare la forza delle tue braccia attraverso un percorso di 30 giorni mirato per bicipiti e tricipiti | Challenge Superbraccia – una sfida di 30 giorni che, attraverso workout quotidiani da soli 20 minuti, porterà le tue braccia al livello successivo | Promozione speciale sui migliori video corsi di allenamento con il coach Miletto |
Non ti piace molto allenare le gambe, ma noti che sono un tuo punto debole da migliorare e hai bisogno di motivazione | Migliorare l’aspetto estetico di gambe e glutei e imparare 30 tecniche differenti di allenamento | Challenge Glutei d’Acciaio – una sfida di 30 giorni che ti porterà piacere ed entusiasmo nell’allenare e migliorare la parte inferiore | Il Manuale con tutte le schede in modo da allenarti anche quando non riesci a farlo in video con il coach |
3 motivi per allenarti col Virtual Coach
Io stesso mi sono allenato in video con il coach Miletto, e tutt’ora lo faccio. Su Youtube trovi tanti contenuti gratutiti e video-allenamenti di Umberto con i quali puoi provare a fare lo stesso a costo zero.
Ho notato tantissimi pro nell’allenarmi con lui in video, ma i punti principali sono:
1.Formazione teorica durante la seduta; grazie ai consigli del coach che ti permettono di imparare allenandoti,
2.Fare tanto lavoro in poco tempo; aumentando la densità della seduta,
3.Aumento della connessione mente-muscolo; grazie ai dettagli spiegati da Umberto
Il focus mente-muscolo risulta molto importante. Per l’ipertrofia, cioè l’aumento di massa muscolare, il focus interno rafforza gli stimoli per la crescita muscolare. Umberto ti darà dei piccoli accorgimenti anche su questo fattore per massimizzare i risultati.
Conclusioni
Il Virtual Coach può essere la svolta per chiunque. Il mio consiglio è racchiuso in una parola sola: provalo!
Se vuoi provare delle sedute gratuite con questa modalità in base agli attrezzi che hai, eccole qua! Ti basta cliccarci sopra!
Seduta a corpo libero con il TRX per chi inizia >> Caliworkout Basic
Seduta a corpo libero con sbarra e parallele per intermedi >> Caliworkout Classic
Workout con solo 2 manubri >> Bodystar Workout
Workout senza attrezzi ad alta intensità >> 15Workout
Se hai bisogno di qualsiasi info, scrivimi pure su Instagram al seguente profilo >> Daniel Dragomir
Bibliografia
McIlroy B, Passfield L, Holmberg HC, Sperlich B. Virtual Training of Endurance Cycling – A Summary of Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats. Front Sports Act Living. 2021 Mar 4;3:631101. doi: 10.3389/fspor.2021.631101. PMID: 33748754; PMCID: PMC7969501.
Eyck, Anke, et al. “Effect of a virtual coach on athletes’ motivation.” International Conference on Persuasive Technology. Springer, Berlin, Heidelberg, 2006.
Khaghani-Far, Iman, et al. “Fitness applications for home-based training.” IEEE Pervasive Computing 15.4 (2016): 56-65.
Schoenfeld, Brad J., and Bret Contreras. “Attentional focus for maximizing muscle development: The mind-muscle connection.” Strength & Conditioning Journal 38.1 (2016): 27-29.