Le Scuse non Bruciano Calorie – Umberto Miletto

Come hai avuto modo di conoscermi sono Personal Trainer e Wellness Coach, il mio compito è aiutare le persone a rimettersi in forma e a trovare la motivazione giusta per riuscire a prendersi cura del proprio corpo, il bene più grande che abbiamo. Ti spiegherò in questo articolo perchè le scuse non bruciano calorie!

Le scuse non bruciano calorie

Ti voglio raccontare anche la mia storia perché è giusto che tu lo sappia perché ho deciso di fare questo mestiere e in che modo posso aiutarti a farti ritrovare la forma fisica desiderata. Fin da quando ero bambino ho sempre amato il movimento e tutti gli sport. Amavo tanto il movimento che ho deciso di farlo diventare la mia attività lavorativa. Continuo a muovermi anche oggi che non sono più bambino, e non c’è giorno che non mi alleno. Non c’è giorno in cui non penso di muovere il mio corpo. Per me muovermi e allenarmi è naturale. Nel mio sangue scorre la passione per l’allenamento in ogni sua forma.

Il muoversi è un istinto che l’uomo, come essere animale ha dentro di se. Sono sicuro che se anche tu torni indietro con la memoria, possa ricordare che gioia provavi quando da bimbo correvi in una parco, quando giocavi a nascondino o a palla con gli amici. Ricordi le sensazioni? Ricordi come ti sentivi dopo una bella corsa? Ricordi quando saltavi la corda? Che sensazioni! I bambini sono il simbolo del movimento, non stanno mai fermi, ogni occasione è buona per muoversi. Per loro muoversi è naturale.

Ma se non coltivi il movimento, anche il bambino più movimentato tenderà con gli anni a diventare un sedentario. Sedentario perchè la società moderna impone la sedentarietà. Passi la vita a studiare da seduto, vai al lavoro seduto in auto, lavori seduto ad una scrivania, prendi l’ascensore o le scale mobili per salire i piani e passi il week end seduto su un divano. Forse non è così? Quante persone conosci in questa condizione? Anno dopo anno il corpo inizia a prendere la forma del tuo modo di vivere. Il tutto accompagnato da un’alimentazione scadente, fatto da quello che la società ci spinge a mangiare. Cibi veloci, confezionati e pieni di conservanti. Potremmo riassumere questo come il quadro della vita di  moltissime persone. Direi la maggioranza. A meno che tu, un po’ come me, non ti sia innamorato fin da piccolo del movimento e non abbia mai spesso di praticarlo. Allora il quadro cambia decisamente.

Studi, lavori e trascorri i week end ma non perdi mai di vista di dedicare tempo al tuo fisico e alla tua salute. Ogni momento è buono per ritagliarsi del tempo per se stessi finalizzati allo star bene. Vinci se ti appassioni al movimento. Deve essere naturale muoverti, non ti deve pesare, non deve essere una scelta obbligata. Le persone che riescono ad ottenere risultati sono quelle persone che hanno trovato nell’allenamento la loro passione più grande.

Se ti chiedessi di fare uno scatto o una rampa di scale alla massima velocità, ce la faresti? Oppure andresti in affanno e impiegheresti minuti per riprenderti? Non pensi che sia deludente sentirsi incapaci a fare un qualcosa che fino a qualche anno fa era naturale. E non sono gli anni che passano. Perchè ti posso portare l’esempio di nonnini ottantenni che non hanno mai smesso di muoversi e hanno una forma fisica da far invidia a un trentenne! Sai perchè non riesci più a far con semplicità quello che facevi qualche anno fa? Perchè hai smesso di pensare alla tua salute, dando precedenza a tutto il resto. È giusto pensare anche al resto, ma non è giusto trascurare la salute.

Devi assolutamente iniziare a prenderti cura del tuo fisico, è il bene più grande che hai e non devi trascurarlo.  Lo devi fare per te e per tutte le persone care che ti stanno vicine. Io spero di darti una mano e cercherò di trasmetterti la passione che io ho per l’allenamento.

Vedo papà che hanno persino difficoltà a giocare con i propri figli perchè doloranti o con mille acciacchi! Possibile che non puoi nemmeno giocare a palla con tuo figlio? Muoversi con i propri figli è un qualcosa di meraviglioso, e un buon genitore deve insegnare al proprio figlio l’importanza del movimento e del mantenersi in salute…non credi?

Il nostro corpo ha bisogno di muoversi per rimanere forte ed energico. Troppe persone si nascondono dietro delle scuse pur di non muoversi, quando invece hanno tutte le possibilità di riuscire ad allenarsi. Per rimanere in forma non devi allenarti di certo 2 ore ogni giorno. Basta molto poco per rimanere in forma. Basta ritagliarsi 15-20 minuti ogni giorno e ti assicuro che puoi mantenerti in forma o ritrovare la forma che hai perso. Se accompagni questo scegliendo dei cibi sani e genuini per la tua alimentazione i risultati saranno ancora più veloci da raggiungere.

Nessuno ti regalerà nulla, solo se ti impegnerai al massimo nel tuo percorso potrai accorgerti come giorno dopo giorno starai costruendo le basi per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

I risultati che raggiungerai saranno il frutto del tuo impegno e della tua costanza. Purtroppo nessuno potrà fare questo per te, e solo tu potrai costruire i tuoi successi. Non voglio sentirti dire non riesco, non posso, è troppo difficile, ecc…Queste sono parole che dovrai scortarti. Dovrai sostituirle con un atteggiamento positivo: riesco, posso, è facile, ecc…

Tu puoi riuscire in tutto quello che deciderai di fare! Come ti ho detto anche se le tue giornate sono impegnative e ti sembra di non riuscire a trovarti del tempo per te sbagli! C’è sempre un momento che puoi dedicare a te, e se non c’è dovrai crearlo. Come detto basterà poco per riuscire a mettere in modo il tuo metabolismo e far diventare il tuo corpo una macchina brucia grassi. Potrai farlo anche senza dover andar in palestra o anche senza disporre a casa di nessun attrezzo. Il tuo corpo sarà il tuo miglior alleato e sarà il miglior attrezzo che tu possa avere a disposizione. Ti spiegherò, nei prossimi articoli, come potrai sfruttarlo per accelerare il metabolismo insegnandoti i migliori esercizi della ginnastica calisthenica. Tutti esercizi che potrai praticare in casa senza dover spendere nessun soldo! Cosa ne pensi? Non è fantastico?

Per me è unico allenarsi senza attrezzi e ovunque tu voglia. Con esercizi veri che trasformeranno in meno di quello che tu posso pensare il tuo fisico. Saranno le tue azioni quotidiane che ti permetteranno di centrare il tuo obiettivo. Piccole azioni praticate ogni giorno, saranno  vincenti nel tempo, esattamente come  la goccia che scava la roccia, tu giorno dopo giorno con i tuoi esercizi a corpo libero riuscirai a modificare il tuo fisico.  Come dico sempre ai miei allievi Determinazione, Disciplina e Dedizione sono ingredienti essenziali per raggiungere qualsiasi obiettivo. E il premio che riceverai sarà un premio unico: la tua salute. 

Potrai trovare sul mio sito o sul mio canale YouTube tanti esempi di programmi su come iniziare. Ma ancor meglio ti posso anche dire, che visto tutte le richieste ricevute in questi mesi, ho deciso di creare con il mio collega il Coach Andrea Padoan, un corso motivazionale per tutte quelle persone che vorranno capire i segreti per rimettersi in forma. 2 giorni in cui staremo insieme per insegnarti tutto ciò che devi sapere per ritrovare la forma fisica perduta. Se sei interessato a partecipare al corso Torno inForma, puoi andare alla pagina del corso e visionare il programma completo. I posti sono limitati, quindi se hai piacere di essere dei nostri non temporeggiare. Iscriviti Subito!!! Spero di conoscerti presto.

Umberto

tornoinforma

ADD COMMENT