Lezione pratica di ginnastica per curare il mal di schiena

In questo articolo vi propongo una lezione di prova tratta dal corso Metodo Salva Schiena che ho realizzato in collaborazione con il Dott. Mattia Babetto.

Il mal di schiena è uno dei disturbi più frequenti in Italia e costringe molte persone a vivere in una condizione di disagio e sofferenza. Il Metodo Salva Schiena nasce proprio per aiutarvi a prevenire e curare il mal di schiena andando ad agire sulle causa profonde che generano il dolore.

In questa prima lezione di prova gratuita del Metodo Salva Schiena andremo a parlare del primo pilastro: la mobilità del bacino e l’allungamento dei muscoli della schiena.

Inizieremo facendo un test per capire qual è il tuo livello e poi una routine di esercizi molti semplici, che non richiedono l’utilizzo di nessun attrezzo. Al termine, ti chiederò di eseguire di nuovo il test per vedere se hai già ottenuto dei miglioramenti.

Test

Dalla posizione eretta, abbassa il busto e cerca di avvicinare le mani ai piedi. Rilassa la schiena, le braccia e la testa e cerca di percepire i tuoi muscoli: quanto tirano? ti senti rilassato?

Routine

Il lavoro durerà circa 12 minuti e richiede l’utilizzo solo di un tappetino. Faremo 5 esercizi che ripeteremo per due volte e lavoreremo per 45″ per poi recuperare 30″.

  1. Sdraiati a pancia in su. Puntai piedi piegando gambe e ruota il bacino avanti e indietro.
  2. Dalla stessa posizione, distendi le braccia lungo il busto con i palmi rivolti verso l’alto. Inclina le gambe da un lato e la testa da quello opposto; esegui il movimento in maniera dinamica, portano le gambe prima a destra e poi a sinistra.
  3. Stretching del piriforme, il cui accorciamento può causare la sciatica. Appoggia una caviglia sul ginocchio dell’altra gamba e porta quest’ultima verso il petto. Eseguire l’esercizio con entrambe le gambe.
  4. Per mobilizzare tutti muscoli della schiena andremo a fare un esercizio che prende il nome di “dorso del gatto”. Partiamo quindi in quadrupedia e ispirando spingiamo la schiena verso l’altro, espirando la curviamo verso il basso.
  5. Per stirare i muscoli del treno inferiore eseguiamo un plank in estensione.

Lezione pratica di ginnastica per curare il mal di schiena

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT