Ho chiesto nuovamente al Coach Alessio Corsi di darci dei consigli. In questo articolo parliamo di come migliorare la mobilità del dorso attraverso degli esercizi specifici.
La sequenza di esercizi che andremo a vedere serve per migliorare la mobilità della schiena, nello specifico della zona scapolo-omerale e del torace.
Disponiamoci sulle ginocchia a fianco di un muro. Portiamo in avanti una gamba e poniamo una pallina tra il ginocchio flesso a 90° e il muro. Rimaniamo in questa posizione per eseguire tutti gli esercizi.
Esercizio 1.
Afferiamo una loop band con entrambe le mani e distendiamo le braccia davanti a noi. Apriamo il braccio opposto alla gamba flessa in avanti e ruotiamo il busto il più possibile.
Ripetere l’esercizio per 8-10 volte per parte con un movimento lento e controllato.
Eseguire 3-4 serie.
Esercizio 2.
Portiamo la mano opposta al ginocchio flesso in avanti dietro alla nuca ed eseguiamo una rotazione avvicinando il gomito verso il ginocchio opposto. Attenzione quando si esegue questo movimento a non muovere il comparto toracico e il braccio.
Ripetere l’esercizio per 8-10 volte per parte con un movimento lento e controllato.
Eseguire 3-4 serie con recupero di 30″.
Esercizio 3.
Portiamo le mani alla nuca ed eseguiamo delle circonduzioni. Attenzione a non spostare il baricentro e rimanete con il busto fermo.
Ripetere l’esercizio per 8 serie da 4-5 ripetizioni lente e controllate.
Esercizio 4.
Allungare il braccio dal lato del muro e tenerlo teso davanti a noi. Ruotiamo la spalla solevando il braccio ed eseguendo una movimento rotatorio durante il quale la mano sfiora il muro.
Ripetere l’esercizio per 4 serie da 8 ripetizioni lente e controllate.
Migliora la mobilità di schiena e dorso con questi esercizi!
Grazie al Coach Alessio Corsi per aver partecipato a questo video!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.