Non sento i DOMS. Significa che mi sto allenando male?

Mi avete chiesto se nelle ore o nei giorni a seguire di un allenamento non avvertite i DOMS è il segnale che non vi siete allenati in modo abbastanza intenso ed efficace.

Per rispondere a questa domanda facciamo un riassunto generale di tanti concetti importanti che potete approfondire in altri articoli e su tutti i miei canali.

Sicuramente è normale avvertire i DOMS, ovvero un indolenzimento muscolare, a seguito di uno sforzo se era da molto tempo che stavate fermi. I DOMS possono verificarsi tra le 24/48 ore dopo lo sforzo e può verificarsi non solo dopo un allenamento, ma anche dopo un’attività fisica alla quale non siete abituati (per esempio dopo una giornata di trekking in montagna).

Un altro momento in cui avvertiamo spesso i DOMS è quando facciamo il cambio scheda. In questo caso infatti cambiando lo stimolo il nostro corpo, anche se allenato, si trova a dover gestire stimoli diversi e può reagire con i DOMS.

Inoltre non tutti i muscoli sono particolarmente soggetti ai DOMS, ma in generale solo quelli che richiedono un impegno muscolare più impegnativo.

Detto questo, i DOMS non sono un indicatore del buon allenamento. Potete esservi allenati alla grande e non avere i DOMS.

Il vostro obiettivo non deve essere quello di ottenere i DOMS ma di progredire nei vostri risultati.

Non sento i DOMS. Significa che mi sto allenando male?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT