Perché allenarsi la mattina è meglio rispetto alla sera?

Ho deciso di scrivere questo articolo in risposta a un ragazzo che mi ha scritto dicendo che ha iniziato ad allenarsi la mattina e si sta trovando molto bene, soprattutto a livello energetico.

In realtà, ognuno di noi ha esigenze e preferenze diverse in fatto di orario di allenamento e non esiste un orario migliore di un altro in assoluto per allenarsi.

Personalmente, anche io amo allenarmi la mattina perché lo trovo un modo salutare per iniziare la giornata. Infatti dopo una notte riposante e dopo una eventuale colazione leggera, sarete mentalmente freschi e questa è una condizione essenziale per allenarvi bene. Potete gestire la colazione come preferite, se volete potete scegliere anche di allenarvi a digiuno perché le calorie introdotte durante la cena saranno sufficienti per garantirvi le energie anche durante la mattina.

Non tutti però possono allenarsi la mattina.

Se per esempio la mattina fate fatica a svegliarvi o iniziate a lavorare molto presto, forse per voi è meglio allenarvi in altri momenti: pausa pranzo, pomeriggio o sera.

Va da sé che più tardi vi allenate più il vostro sistema nervoso sarà stanco, anche se fate un lavoro sedentario. Per cui anche se allenarvi a fine giornata può essere una valida valvola di sfogo, potete rendere di meno a livello di performance soprattutto certe metodologie di allenamento possono risultare molto impegnative.

Al di là delle vostre preferenze e delle vostre possibilità, la cosa importante è allenarsi bene e con costanza!

Perché allenarsi la mattina è meglio rispetto alla sera?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT