Piedi dritti o extraruotati nello squat: cosa funziona di più?

Oggi rispondo a una domanda molto interessante sullo squat, ovvero perché si consiglia di tenere i piedi leggermente extraruotati e non dritti.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo parlare un po’ di anatomia. Nella pratica infatti teniamo i piedi leggermente extraruotati per seguire la naturale extraruotazione dell’arto inferiore quando è in estensione.

Basta fare una prova: prova a piegare il ginocchio e poi a stendere la gamba. Ti accorgerai che stendendo la gamba aprirai leggermente anche il piede.

Pertanto se facendo lo squat tenete i piedi dritti andrete a forzare una posizione non naturale, di conseguenza potete favorire dolori e infortuni. È invece importante negli allenamenti replicare i movimenti più naturali e funzionali possibili.

Piedi dritti o extraruotati nello squat: cosa funziona di più?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT