Conviene o no fare il movimento lento quando si allenano i bicipiti?

In questo articolo andiamo a parlare di velocità di movimento quando andiamo ad allenare la parte alta del corpo, nello specifico se conviene fare un movimento lento quando alleniamo i bicipiti.

Di base possiamo affermare con certezza che il movimento deve essere sempre controllato. Si consiglia di fare la fase eccentrica del movimento in maniera più lenta e, volendo, dare più esplosività nella fase concentrica.

Se parliamo di bicipiti quindi durante la salita del braccio possiamo fare un movimento anche piuttosto rapido, mentre la discesa verso la posizione di partenza dovrebbe durare circa 2 secondi.

Questa tecnica ci consente di non oscillare e controllare bene il movimento rendendolo efficace.

Nel caso in cui siete soggetti già avanzati nell’allenamento, nulla vieta di apportare alcune varianti per esempio allungando i tempi sotto tensione sia in fase eccentrica che concentrica (arrivando a 4-5″). Aumentando il tempo sotto tensione e quindi facendo movimenti lenti noterete aumentare tantissimo la fatica, quindi dovrete abbassare i carichi e il numero delle ripetizioni.

Se arrivate a un tempo sotto tensione di 10″ aumentate anche i tempi di recupero, fino a 2-3 minuti.

Conviene o no fare il movimento lento quando si allenano i bicipiti?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT