Oggi voglio rispondere a una delle domande più gettonate sul mio forum: “Quante volte alla settimana bisogna allenare un gruppo muscolare?”
Per rispondere a questa domanda inizio con un grande DIPENDE!
Ci sono tanti fattori che incidono, come:
- il vostro livello di allenamento
- il numero di volte che vi allenate nell’arco della settimana
- la strategia di allenamento che state seguendo
Se vi allenate 3 volte a settimana con il metodo della monofrequenza dovrete allenare ogni gruppo muscolare una volta a settimana. Se invece la vostra strategia di allenamento prevede un fullbody potreste allenare tutti i giorni che andate in palestra tutti i gruppi muscolari.
Qualora decideste di allenarvi 4-5 volte a settimana sarà normale allenare ogni gruppo muscolare anche 2-3 volte, ma va benissimo! Se trovate la giusta scheda che si adatta alle vostre capacità e che è in grado di portarvi al vostro obiettivo potete allenare tranquillamente più volte ogni gruppo muscolare.
Non lasciatevi spaventare da chi vi accusa di non dedicare abbastanza tempo al recupero!
Il corpo ha dei meccanismi di adattamento incredibili e piano piano riuscirà a gestire i volumi di allenamento a cui lo sottoporrete. Ovviamente se siete dei principianti tenete bassi i volumi di allenamento, ma se siete già allenati e conoscete le dinamiche della progressione e del sovrallenamento non temete di aumentare il numero dei vostri allenamenti.
Ricordate che nell’allenamento si può fare tutto purché sia ben organizzato, ovvero adattato alle vostre caratteristiche, esigenze e capacità di assimilare i carichi di lavoro. Se non siete in grado di capire da soli come gestire le vostre sedute in palestra potete affidarvi a un professionista che saprà sicuramente fornirvi un piano di allenamento specifico per voi.
Quante volte allenare un gruppo muscolare a settimana?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.