Ad agosto vi ho consigliato di staccare per recuperare completamente a livello mentale e fisico, ma adesso è ora di ripartire. Ecco come fare per ricominciare una grande stagione di allenamento!
Se come vi ho consigliato ad agosto avete staccato per qualche settimana vi sarete accorti di non avere più la condizione fisica ottimale che avevate raggiunto, ma tranquilli! Quello che avete perso è davvero è poco e lo stacco che avete fatto è funzionale a raggiungere alla fine della prossima stagione dei risultati ancora più alti rispetto a quelli dell’anno passato.
Quello che dovete fare in questo momento è un ricominciare in modo corretto e graduale il vostro allenamento, iniziando quello che viene chiamato adattamento anatomico. L’adattamento anatomico permette di preparare tendini, articolazioni e muscoli ad eseguire in una seconda fase schede di allenamento molto impegnative.
Iniziate pure con 3-4 sedute settimanali.
Prima di iniziare la scheda ricordate sempre di dedicare qualche minuto al riscaldamento e poi proseguite con una routine a intensità non elevata: lavorate con 3 serie da 12-15 ripetizioni con carichi adeguati e un recupero di circa 1 minuto. Consiglio di lavorare in multifrequenza e con allenamenti full body: programmare un esercizio per ogni distretto muscolare va benissimo.
A fine allenamento dedicate del tempo alla mobilità o, se avete tempo, dedicate a questa attività una seduta a parte. Non sottovalutate questa parte dell’allenamento: è fondamentale per riuscire ad eseguire moltissimi esercizi che altrimenti non riuscirete mai ad apprendere correttamente.
Scopri tutti i dettagli nel video di oggi! ⬇️
💪 RIPRESA ALLENAMENTI: LE REGOLE PER INIZIARE BENE
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.