RISOLVERE I PROBLEMI DI SPALLA Togli le infiammazioni con questi movimenti

Oggi sono in compagna di Marcello Chiapponi, un fisioterapista esperto, che ci spiega come gestire e prevenire gli infortuni alla spalla che possono causare infiammazioni e tendiniti.

La problematica alla spalla insorge quando esercitiamo uno stress eccessivo su questa articolazione o per il troppo carico o per l’eccessivo allenamento.

Le tendiniti alla spalla più frequenti sono quelle del sovraspinoso e del capolungo del bicipite, ma il modo in cui si va ad affrontare entrambe è simile. Il problema è tendenzialmente generato da un eccesso di sviluppo dei muscoli intrarotatori e uno squilibrio di forza degli extrarotatori quindi, nonostante le differenze individuali, la maggior parte delle persone trova beneficio eseguendo degli esercizi di apertura della spalla e di rinforzo della cuffia dei rotatori.

Gli esercizi che vi consiglio di praticare possono essere eseguiti sia come prevenzione che per risolvere un’infiammazione già in atto. Se vi siete già infortunati, fermate gli allenamenti solo in fase acuta, ma poi riprendete ad allenarvi ovviamente escludendo gli esercizi che vi causano dolore.

  1. Allungamento del piccolo pettorale con tenute di 30″ per lato per 3-4 volte
  2. Extrarotazioni con manubrio con 12-14 ripetizioni per lato per 3-4 volte
  3. Mobilità attiva con loop band con 12-14 ripetizioni per lato per 3-4 volte

Questi esercizi possono essere eseguiti prima dell’allenamento o in una seduta a parte.

Ricordo inoltre che uscire da un infortunio alla spalla può richiedere settimane o anche mesi, quindi curate la prevenzione e il ritorno graduale agli allenamenti.

RISOLVERE I PROBLEMI DI SPALLA Togli le infiammazioni con questi movimenti

Grazie a Marcello Chiapponi per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT