Scoliosi e Palestra: è possibile allenarsi anche con questo problema?

Scoliosi e palestra possono convivere? Si dibatte molto su questo tema nel mondo del fitness e con questo articolo oggi vorrei fare un po’ di chiarezza.

La scoliosi è un dismorfismo che colpisce la spina dorsale a livelli diversi. Se il vostro problema è lieve l’allenamento non vi farà male, anzi! Andrete a rafforzare i muscoli della schiena limitando il suo aggravarsi, anche se sappiamo che la scoliosi può manifestarsi e modificarsi fino a una certa età per poi stabilizzarsi.

Nel mondo della palestra gira il falso mito che chi soffre di scoliosi non può fare alcuni esercizi, come tutti quelli che gravano sulla schiena: squat, stacco, military press, ecc.

In realtà in questo caso le variabili sono molte:

  1. Se siete soggetti molto giovani in cui la scoliosi può ancora modificarsi e aggravarsi dovete prestare attenzione a questi esercizi, potrebbero in effetti non sempre essere indicati.
  2. Se la scoliosi è lieve allenarvi con questi esercizi anche con carichi importanti avrete solo vantaggi dall’allenamento.
  3. Nel caso in cui invece la vostra situazione è grave e delicata fate bene a farvi seguire da uno specialista.

In conclusione, non fatevi prendere dal panico. Tutti noi abbiamo delle asimmetrie e delle dismorfie, quindi a meno che il vostro caso non sia davvero delicato potete allenarvi senza problemi.

Scoliosi e Palestra: è possibile allenarsi anche con questo problema?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT