Si può fare forza mentre si segue una dieta ipocalorica?

In questo articolo parliamo di come si possono mettere in pratica dei protocolli di forza mentre si sta seguendo una dieta ipocalorica.

Per protocolli di forza intendiamo degli allenamenti in cui cerchiamo di lavorare con carichi molto pesanti distribuiti in poche ripetizioni (da 1 a 5) intervallate da recuperi piuttosto lunghi con lo scopo di aumentare la forza massima.

La risposta a questa domanda è:

Certo che sì!

È vero che seguendo una dieta ipocalorica forniamo al nostro organismo poche calorie, quindi se siete degli atleti o dei soggetti molto allenati potreste non verificare un aumento di forza mentre se siete dei principianti potreste migliorare anche in questo aspetto.

Qual è il vantaggio di lavorare sulla forza mentre siete in ipocalorica?

Il vantaggio principale è che diamo lo stimolo al nostro corpo di non perdere massa muscolare. Infatti il nostro corpo sarà portato a rispondere a questi stimoli come ad un’emergenza alla quale non può soccombere e allora metterà in atto dei meccanismi per trovare le energie necessarie per sollevare i pesi al quale lo costringiamo.

Queste energie che non possono essere fornite dall’alimentazione, verranno probabilmente ricavate dalle riserve di grasso.

Quindi seguire un protocollo di forza mentre stiamo cercando di dimagrire, è un’ottima strategia non solo per mantenere la massa muscolare ma anche per abituare il nostro corpo ad andare ad intaccare le riserve di grasso.

Si può fare forza mentre si segue una dieta ipocalorica?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT