L’altro giorno ero in una palestra e ho notato un errore che proprio non posso vedere quando viene eseguito lo squat! Sto parlando della scelta non mettere i fermi ai dischi ma di usare una soluzione alternativa ma molto pericolosa.
Nello specifico queste persone anziché utilizzare i classici fermi, tengono i dischi con le mani.
Questa posizione non solo è scomoda, non vi permette di percepire il carico ed è pericolosa, ma è in assoluto la cosa peggiore che potete fare quando eseguite lo squat.
Come ho ripetuto in tanti video e scritto in tanti articoli, lo squat è un esercizio fondamentale e che apporta benefici a tutto il corpo, ma solo se eseguito in modo corretto.
Per quello che riguarda la posizione delle mani è importante che afferrino la sbarra in prossimità delle spalle. Chi non ha una buona mobilità delle spalle tenderà a mettere le mani più aperte alzando di conseguenza i gomiti e causando una postura scorretta della schiena che durante l’esecuzione dell’esercizio si protrarrà in avanti.
In più, considerate che state facendo questo movimento con un carico pesante che se gestito male può gravare sulla vostra schiena causando infortuni.
Considerate inoltre che è vero che si dice che lo squat è il re degli esercizi, ma non tutti devono praticarlo se non hanno le condizioni fisiche per poterlo eseguire correttamente e in sicurezza.
Se non avete i requisiti di mobilità articolare relativi sia alla parte bassa che alta del corpo necessari per eseguire lo squat, tralasciate momentaneamente questo esercizio e dedicate del tempo per migliorare la mobilità.
Sostituite il classico squat con delle varianti come il front squat o il goblet squat finché non raggiungerete un buon livello di mobilità.
Squat: non fare questo errore o ti rovinerai schiena e spalle!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.