In questo articolo vi parlo delle trazioni alla sbarra eseguite in stile bodybuilding o, per meglio dire, con la tecnica di chi non sa padroneggiare correttamente questo esercizio.
Le trazioni alla sbarra in stile bodybuilding nascono dall’esigenza di compensare un assetto posturale scorretto che non consente al soggetto di portare le braccia sopra la testa.
A causa di questa rigidità alle spalle l’unico modo per riuscire ad eseguire le trazioni diventa quello inarcare la schiena creando una grande estensione toracica e perdendo completamente l’assetto corretto del bacino e il controllo delle gambe.
Questo tipo di trazione viene definita anche in “trazione alla sbarra hollow rovesciata o inversa” in cui l’obiettivo dell’esercizio sarà portare il petto alla sbarra.
Trazionare in questa maniera in realtà avvicina l’esercizio molto di più a un rematore e, a parer mio, potrebbe essere considerato un esercizio complementare.
C’è chi sostiene che lavorando in questo modo sente un maggior coinvolgimento dei muscoli dorsali, ma studi scientifici rivelano che il grado di coinvolgimento è lo stesso anche se ovviamente intervengono muscoli e articolazioni diverse data la diversa angolazione che si utilizza per eseguire il movimento.
Di fatto, chi utilizza questa tecnica, è perché non è in grado di eseguire la tecnica corretta.
Se volete avvicinarvi alle trazioni o migliorare in questo esercizio vi consiglio di provare tante altre varianti più efficaci di cui potete trovare i tutorial sul mio canale YouTube.
Quando eseguite questo esercizio, che sia una variante propedeutica o avanzata, dovete sempre controllare il movimento mantenendo la retroversione del bacino e i glutei contratti. Il movimento inoltre dovrebbe essere il più verticale possibile, ma questo dipende dal vostro grado di mobilità.
Trazioni alla sbarra in stile BodyBuilding
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.