Oggi voglio proporti un programma di addominali con il TRX, ossia con le cinghie che permettono di allenarti in sospensione. Se non sai di cosa sto parlando ti spiego prevemente di cosa si tratta.
Cos’è il TRX e l’allenamento in sospensione
L’allenamento in sospensione, conosciuto come Suspension Training è un tipo di allenamento che sfrutta il lavoro a corpo libero tramite due cinghie con maniglie agganciate ad un appiglio (sbarra, spalliera, …) o alla porta. Tutto questo filone di allenamento nasce con il primo TRX (Total Resistance eXercise) ideato da Randy Hetrick, un ex Navy SEALs. Randy Hetrick ideò questo tipo di allenamento con lo scopo di mantenersi in forma durante le missioni, sfruttando le potenzialità di un attrezzo trasportabile. Ricavò dalle cinghie del suo paracadute il suo primo attrezzo in sospensione e da qui nacque il TRX.
Grazie a queste cinghie in sospensione è possibile praticare tantissimi esercizi di fitness, di muscolazione ed di allenamento a corpo libero. L’uso di queste cinghie rende alcuni esercizi più complessi per la costante ricerca dell’equilibrio. La ricerca dell’equilibrio durante l’esecuzione di molti esercizi permette un maggior lavoro sugli stabilizzatori e sui muscoli del core.
È possibile modificare il grado di resistenza e difficoltà degli esercizi, cambiando semplicemente l’inclinazione del corpo. Lo sforzo sarà maggiore o minore a seconda di come andremo a posizionare il corpo nello spazio. Si presta molto bene come strumento d’allenamento per soggetti principianti ed intermedi.
Il programma di Addominali con il TRX
L’esercizitazione sarà molto coinvolgente e se non hai mai praticato questi esercizi usa la prima seduta per testare gli esercizi. Non lavoreranno solo gli addominali, ma questi esercizi ti faranno lavorare con tutto il corpo. Sembrano facili, ma in realtà non lo sono. Presta sempre la massima attenzione.
Svolgi prima di iniziare questo programma un riscladamento generale per prepararti agli esercizi.
Riscaldamento generale (corsa sul posto, salto della corda, ecc…) 10 minuti
- Crunch in sospensione 5×12 rec. 1′
- Crunch a V in sospensione 5×12 rec. 1′
- Mountain Climber in sospensione 5x12xlato rec. 1′
Stretching
Questa seduta di porterà via con riscaldamento, workout e defaticamento circa 20/30 minuti.
Tutorial Esercizi Addominali con il TRX
Crunch in sospensione
Crunch a V in sospensione
Mountain Climber in sospensione
Se hai qualche dubbio non esitare a venire sul Forum
Se ti piace l’allenamento in sospensione puoi allenarti con la mia speciale programmazione, con all’interno 10 programmi con il TRX. Li trovi qua Fisico al Top Allenamento in Sospensione.