Oggi rispondo a una domandona che mi fate spesso: che cos’è il Calisthenics e chi lo può praticare? Per chi mi segue può essere una domanda banale, ma per la maggior parte delle persone non lo è.
Provate ad andare là fuori e chiedere alle persone che passano che cos’è il Calisthenics. Vi accorgerete che nessuno sa rispondervi, a meno che non sia un appassionato o un tecnico del settore.
Per la maggior parte delle persone il Calisthenics è solo una parola strana, difficile da pronunciare. Ben diverso è se provate a chiedere che cos’è la ginnastica a corpo libero. È molto più intuitivo da capire che la ginnastica a corpo libero è un tipo di attività che viene praticata con l’utilizzo di pochissimi attrezzi ma soprattutto sfruttando il peso del nostro corpo e, dopotutto, il Calisthenics è proprio questo.
Gli unici attrezzi che vengono richiesti per la pratica del Calisthenics o della ginnastica a corpo libero sono sbarre per le trazioni, un muro, gli anelli, il trx e le parallele.
Questi strumenti abbinati al peso e alle leve fornite naturalmente dal nostro corpo creano delle resistenze alle quali il nostro corpo deve rispondere. Lo stimolo così generato andrà a incidere sulle nostre capacità fisiche aumentando i livelli di forza e migliorando anche l’aspetto estetico del nostro corpo.
Il Calisthenics si compone di tanti esercizi differenziati per grado di intensità e questo fa si che chiunque possa praticarlo, da chi è completamente fuori forma agli atleti professionisti. Praticando con continuità questa disciplina riuscirete ad approcciare esercizi sempre più difficili e ad ottenere una forma fisica sempre migliore.
Chi può praticare il Calisthenics?
Non dovete lasciarvi impressionare dai numeri spettacolari che fanno gli atleti!
La maggior parte delle persone che praticano Calisthenics sono persone comuni che si allenano secondo le proprie possibilità. Questo lo dimostra anche l’affluenza ai corsi che organizziamo con Burningate: la maggior parte dei partecipanti sono appassionati che sfruttano i nostri corsi per allenarsi da soli comodamente a casa.
Praticando questa disciplina non solo vedrete trasformare il vostro fisico con muscoli più tonici, ma migliorerete anche la postura. Infatti il Calisthenics va a correggere tutti quegli errori di atteggiamento posturale che le abitudini quotidiane scorrette e la sedentarietà ci portano ad assumere.
Altri benefici che porta il Calisthenics sono il miglioramento della flessibilità e della mobilità, fondamentali per rimanere in salute a lungo.
Per scoprire di più su questa disciplina vi invito ad andare sul sito di Burningate dove potrete trovare l’elenco di tutti i corsi in programma o sul mio sito per scegliere la guida di allenamento a corpo libero che fa al caso vostro.
Che cos’è il Calisthenics e chi può praticare questo sport?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.