Che differenza c’è tra perdere peso e dimagrire?

Che differenza c’è tra “perdere peso” o “dimagrire”? Spesso questi termini vengono confusi o usati come sinonimi, ma in realtà non sono la stessa cosa.

Quando parlo con le persone che vogliono migliorare la propria condizione fisica spesso mi dicono “voglio perdere 10 kg”, “ho perso solo 3 kg”… ma questi dati sono solo numeri!

Mi spiego meglio.

I chili persi contengono parti di grasso, di acqua, di muscoli e altre componenti secondarie in parti variabili in base a molti fattori.

Quando vogliamo rimetterci in forma non vogliamo perdere chili e basta, vogliamo perdere grasso. Per raggiungere questo scopo e non limitarci a perdere acqua o, ancora peggio, la massa magra dobbiamo attuare delle strategie ben precise.

Quello che invece si ottiene con le diete molto restrittive è una perdita rapida di peso che non corrisponde alla perdita di grasso, ma di acqua e muscoli. Ovvero tutto ciò che non vogliamo!

Infatti perdere velocemente acqua e muscoli significa che appena allenteremo la dieta riprenderemo velocemente tutti i chili persi, e ne prenderemo anche di più!

Che differenza c’è tra perdere peso e dimagrire?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT