Ho deciso di lanciare una nuova rubrica dedicata all’allenamento delle donne. Infatti mi sono accorto che non esistono rubriche di queste tipo gestite da altri tecnici e non trovo giusto che le donne che vogliono allenarsi siano trascurate.
Ho fatto un’analisi del mio canale di YouTube e risulta che l’85% degli utenti che mi seguono sono uomini e solo il 15% sono donne. In effetti nei miei video mi rivolgo di più al mondo maschile, anche se ovviamente ogni esercizio o piano di allenamento che spiego può essere adattato all’allenamento femminile.
Per le donne che vogliono organizzare autonomamente un piano di allenamento è fondamentale trovare un mentore che le guidi in questo percorso senza dover per forza convincerle a comprare qualcosa. In questa rubrica il mio scopo infatti non è vendervi niente ma diffondere le basi del buon allenamento e darvi gli strumenti per poter raggiungere i vostri obiettivi.
Per capire qual è il modo migliore di allenarvi e quali obiettivi potete raggiungere realisticamente dovete capire chi siete. Avrete sentito parlare di conformazione ginoide e androide.
- Ginoide: detta anche donna a “pera” tende ad accumulare adipe nelle cosce e nei glutei
- Androide: detta anche donna a “mela” tende ad ingrassare nel tronco e nell’addome
Al di là di questa distinzione, si possono cercare altre modellizzazioni più specifiche:
- Rettangolo: la larghezza delle spalle e del bacino è simile e il punto vita quasi inesistente, tipico nelle donne molto alte
- Cerchio: corrisponde alla donna a mela
- Clessidra: modello molto ambito dalle donne che prevede spalle larghe, vita stretta e glutei prominenti
- Triangolo: corrisponde alla donna a pera
- Triangolo rovesciato: le spalle sono molto larghe mentre vita e bacino hanno più o meno la stessa ampiezza
La classificazione tra ectomorfo, mesomorfo o endomorfo è valida anche per le donne, ma può trarre in inganno in certi casi sopratutto quando un soggetto femminile è un mix tra questi modelli o è già in forma ed è difficile distinguere in che zona del corpo tende ad ingrassare.
Nelle prossime puntate vi spiegherò più nel dettaglio come organizzare i vostri allenamenti in base alle vostre caratteristiche fisiche e ormonali.
Scopri di più nel video qui sotto! ⬇️
Che tipo di Donna Sei? Fisico a mela 🍎, pera 🍐, ecc…
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.