I migliori 4 esercizi per gambe e glutei a corpo libero.

Come allenare gambe e glutei a corpo libero quando siamo a casa e non abbiamo a disposizione tanti attrezzi?

A volte ci troviamo in quelle situazioni in cui non riusciamo ad andare in palestra o non abbiamo il tempo di andare in palestra ma non vogliamo rinunciare ad un sano allenamento per gambe e glutei.

Anche se non avete a disposizione manubri e bilancieri potete ottenere un allenamento efficace per gli arti inferiori andando ad eseguire gli esercizi fondamentali che potete zavorrare con materiali recuperati in casa, come casse di acqua o uno zainetto pieno di oggetti pesanti.

Squat

Potete eseguire lo squat a corpo libero eseguendo il movimento completo, facendo ben attenzione a contrarre il gluteo nella fase esplosiva di risalita.

Affondi

Gli affondi possono essere eseguiti a corpo libero o zavorrati. Eseguite il movimento in modo curato, senza portare in avanti il ginocchio frontale.

Squat Bulgaro

Inizialmente potete eseguirlo tenendovi appoggiati e poi quando diventerete più forti potete zavorrarlo.

Pistol Squat

Se avete già gambe forti potete eseguire il pistol squat con un box o una sedia. Se lo trovate difficile potete inizialmente aiutarvi con le mani per risalire. Attenzione come nel caso degli affondi a non portare in avanti il ginocchio che spinge.

Come eseguire questi esercizi

Questi quattro esercizi fondamentali possono essere eseguiti in 3 modalità:

  • dinamica, controllando ogni movimento
  • esplosiva, per rendere il lavoro più faticoso
  • isometrica, rimanendo fermi nel momento più difficile di tenuta per 30-40″

Potete organizzare un bell’allenamento creando un circuito in cui ripetete ogni esercizio 10 volte, recuperate un minuto e ripetete il circuito per almeno 5-6 volte.

I migliori 4 esercizi per gambe e glutei a corpo libero.

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT