In quanto tempo si smaltisce l’acido lattico dopo l’allenamento

In questo articolo voglio rispondere a un dubbio molto comune tra chi si avvicina all’allenamento, ovvero quanto tempo è necessario per smaltire l’acido lattico.

L’acido lattico è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido che viene rilasciato dal nostro corpo dopo un allenamento intenso.

È opinione comune pensare che i dolori muscolari che si avvertono il giorno dopo dell’allenamento siano causati proprio dall’acido lattico ma non è così. In quel caso si tratta di DOMS, ovvero di un indolenzimento dovuto allo stress che abbiamo causato sul muscolo.

L’acido lattico infatti nel giro di 25 minuti viene smaltito al 50% e nel giro di un’ora il 95% con recupero passivo, ovvero se non fate nulla per eliminarlo. Nel caso in cui fate un recupero attivo nel giro di una mezzoretta lo smaltirete al 100%.

Allenatevi duramente e non preoccupatevi!

I doms sono del tutto normale e soprattutto se siete dei principianti li avvertirete con più frequenza ma tenderanno comunque a passare da soli in un paio di giorni.

In quanto tempo si smaltisce l’acido lattico dopo l’allenamento

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT