MASSA, FORZA E RESISTENZA A CORPO LIBERO CON IL METODO CONIUGATO

Oggi parliamo di Massa, Forza e Resistenza a Corpo Libero. Si può fare? Come si fa? Quali metodo si possono usare per riuscirci? In particolare ti presenterò questa periodizzazione denominata Metodo Coniugato che ritengo validissima per queste finalità! 

A Corpo Libero, come detto più volte si può tranquillamente fare Massa Muscolare…ti lascio questo video in cui ti spiego il perchè ed è tutto quello che devi sapere:

Però visto che in questi anni in tantissimi si sono avvicinati all’allenamento a Corpo Libero mettendo in pratica allenamento come il Metodo Calisthenics, Massa a Corpo Libero o Calisthenics & BodyBuilding ho deciso di creare una nuova guida con all’interno 10 programmi d’allenamento, ideali per allenarti per un’intera stagione.

In questa guida ho utilizzato una Periodizzazione Coniugata. Nella Periodizzazione Coniugata, come dice il nome stesso, coniugherai all’interno dello stesso mesociclo più qualità di lavoro, in modo da portare avanti nello stesso periodo le capacità condizionali che più ti interessano. Nello specifico in questa programmazione porterai avanti la Forza e la Resistenza Muscolare. Binomio perfetto per generare Ipertrofia muscolare o Definizione muscolare in base a come andrai ad organizzare la tua alimentazione. 

Probabilmente avrai sentito parlare di Periodizzazione Coniugata se ti occupi di allenaemnto. È utilizzata molto dai Powerlifter e famoso è il Metodo Westside del Coach Luis Simmons. Molti studiosi della Forza ne hanno parlato, vedi il Dott. W. Kramer e S. Fleck nel libro Optimizing Strength Training. 

La periodizzazione coniugata, anche definita periodizzazione non-lineare, prevede di portare avanti nel corso dei vari mesocicli d’allenamento contemporaneamente più aspetti legati allo sviluppo atletico del soggetto che lo sta sfruttando. 

I vantaggi di questa tipologia di periodizzazione risultano essere:

  • una maggior flessibilità e varietà del programma d’allenamento
  • un lavoro simultaneo su più aspetti prestazionali (esempio Forza e Velocità, Forza e Resistenza, ecc…) in base alla tipologia di organizzazione del lavoro che andrai a fare

Tutto questo ti permetterà di mantenere elevate le qualità che stai allenando nell’intera stagione d’allenamento. Ti lascio anche il video in cui ti parlo del Metodo che ho utilizzato in questo mio nuovo manuale sperando che sia di tuo interesse:

Se sei interessato alla guida la trovi a questo link Calisthenics Metodo Coniugato:

 

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/ 

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q  

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto  

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/  

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/  

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/  

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT

2 Comments

  1. Ciao Umberto, scusa se ti disturbo ma ho acquistato le tue guide e lunedì ho iniziato quello della Donna-Fisico Perfetto-Corpo libero. Sono reduce da un programma di 12 settimane di una ragazza russa che avevo trovato su Instagram e mi piaceva, questo per dirti che non sono principiante. La mia alimentazione in queste 12 settimane è migliorata tantissimo, mangio molto più consapevolmente rispetto a prima, non mangio schifezze a parte rarissime volte. Posso dire che sono abbastanza soddisfatta dei miei risultati. Ora ho acquistato le tue guide perchè ho bisogno di un altro piano, ma vorrei davvero definirmi di più e mi sto chiedendo se forse non vedo questi risultati su di me perchè non mangio troppe proteine. Ad esempio, io faccio power walk 3 volte a settimana la mattina a digiuno e quando torno mangio il porridge con la frutta e un cucchiaino di burro d’arachidi oppure due uova con pane integrale tostato. Le altre tre volte faccio i tuoi allenamenti, quindi specifici per una parte del corpo e vario anche qui colazione, ma mangio poche volte proteine a colazione e soprattutto preferirei non fare uso di polveri……Può essere per questo che non vedo risultati? Tu avresti qualcuno che mi possa consigliare un piano alimentare da seguire? Vorrei seguire un piano senza diventare troppo fissata..Mi piacciono i fisici delineati ma senza perdere la testa insomma. Spero mi possa aiutare e spero di non averti annoiato. Grazie mille 🙂

    Reply
    1. come esperto in nutrizione collaboro con Cristian Moletto è molto bravo, lo puoi contattare a Calisthenics Torino essendo uno dei titolari (trovi i contatti facilmente online)

      Reply
Add your own comment