Oggi ho invitato nel mio studio il Coach esperto in Calisthenics Mattia Scarfiello per parlare di un argomento molto interessante: come migliorare nel salto a corpo libero?
Per migliorare l’altezza del salto a corpo libero seguite questo programma di allenamento composto di 4 esercizi da eseguire in 5×5 con 1 minuto di recupero.
Esercizio 1.
Il primo esercizio è uno Squat Jump che prevede di rimanere in isometria per 3 secondi nella posizione di accosciata prima di eseguire il salto.
Esercizio 2.
Con l’ausilio di un box, eseguiamo i Drop Squat. Per eseguire questo esercizio salite sul box e lasciatevi cadere prestando attenzione ad immagazzinare tutta l’energia possibile durante la caduta da far esplodere in uno squat jump da eseguire appena toccate terra.
Esercizio 3.
Il terzo esercizio prevede di lavorare con gli Affondi Saltati Alternati. Mettetevi in posizione di affondo e saltate alternando le gambe e mantenendo sempre la corretta posizione.
Esercizio 4.
Il quarto esercizio che vi propongo vi aiuterà per migliorare la flessione dell’anca. Per eseguire il Knee Jump mettetevi in ginocchio a terra, la punta del piede poggia a terra per darci la spinta. Possiamo aiutarci anche con le braccia per darci la spinta necessaria per sollevarci con un salto.
Esercizio 5.
L’ultimo esercizio è un Vertical Wall Squat. Mettetevi davanti a un muro e abbassatavi come per eseguire un classico squat, ma per risalire eseguite un salto.
Vi ricordo per ottenere i migliori risultati da questi esercizi dovrete curare nel dettagli ogni movimento e prestare grande attenzione a dare il massimo nella fase esplosiva. In questa tipologia di programmazione non andremo a ricercare l’affaticamento muscolare, quindi non dovremo mai arrivare a cedimento, ma dobbiamo ricercare la qualità del movimento.
Migliorare nel salto con esercizi a corpo libero.
Grazie al Coach Mattia Scarfiello per aver partecipato a questo video!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.