La panca piana è un esercizio che coinvolge i principali muscoli di spinta della parte superiore del corpo come pettorale, spalle e tricipiti ma se non eseguito correttamente può compromettere la salute delle tue articolazioni.
Molte volte vedo degli appassionati di allenamento eseguire la panca piana alzando molto il gomito fino a portare il bilanciere molto vicino al collo. Chi pratica questa variante sostiene che in questo modo il gran pettorale ha un’estensione più completa e quindi va a lavorare di più. Questa affermazione è in parte vera, perché in effetti il gran dorsale lavora in maniera più intensa ma si vanno anche a sovraccaricare le articolazioni, rischiando infortuni.
Il mio consiglio da tecnico è di non andare mai a compromettere la salute articolare per coinvolgere di più i muscoli nel movimento, dovete cercare sempre il giusto equilibrio.
Per eseguire correttamente la panca piana dovete quindi prestare attenzione a tenere le scapole depresse e retratte: in questo modo sentirete che è impossibile alzare troppo il gomito. Per quello che riguarda l’impugnatura del bilanciere ci sono diverse alternative, quello che vi consiglio è di adottarne una che vi consenta di mantenere l’avambraccio perpendicolare al pavimento.
Scopri di più nel video! ⬇️
PANCA PIANA TI PREGO 🙏 NON FARE QUESTO! TI ROVINI LE SPALLE
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.