Oggi rispondo a chi mi chiede perché finito l’allenamento si avverte la sensazione che i muscoli stiano per esplodere ma dopo circa mezzora quest’effetto sparisce.
Quando vi allenate soprattutto con metodiche ad esaurimento o con strategie metaboliche come triset, superset, EDT, EMOM, ecc… succede che durante l’allenamento apportiamo più fluidi nei muscoli che vanno ad occupare degli spazi intracellulari e quindi c’è questo effetto a “palloncino”.
Si parla proprio di “ipertrofia temporanea”, perché terminato lo stress muscolare il fluidi vengono dispersi e torniamo come prima.
È anche vero che queste strategie sono utilizzate per chi ricerca una ipertrofia sarcoplasmatica, che consente durante l’allenamento di svuotare i muscoli delle riserve di glicogeno compensate dall’introduzione di carboidrati nel post-workout al fine di cercare la crescita muscolare.
L’effetto del pompaggio dura comunque 30-40 minuti dopo l’allenamento ma se vi allenerete con regolarità riuscirete ad aumentare realmente la vostra massa muscolare.
Vi ricordo che l’ipertrofia è multi-fattoriale, quindi va benissimo utilizzare strategie metaboliche, legate alla forza o abbinarle insieme.
Perché i muscoli si sgonfiano terminato l’allenamento | Come fare per evitarlo
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.