Mi avete chiesto se si può intraprendere un percorso di massa muscolare anche una percentuale di grasso non ottimale oppure se prima è meglio fare definizione.
Il mio consiglio è quello di intraprendere una fase di massa muscolare quando la percentuale di grasso è piuttosto bassa.
Infatti dovete considerare che per aumentare la massa muscolare dovrete seguire una dieta ipercalorica che vi porterà a prendere peso: in parte l’aumento di peso sarà dato dalla crescita dei muscoli, ma in parte sarà anche ulteriore grasso.
Va da sé che se partite con una percentuale medio/alta di grasso il vostro fisico esteticamente non sembrerà molto migliorato, ma solo più voluminoso. A mio parere è meglio concentrarsi su un fisico atletico e in salute piuttosto che su uno esageratamente “gonfio” ma, pur restando nei parametri di salute, potete costruire il fisico che più vi piace.
La soluzione migliore secondo me è prendere le misurazioni, capire quanti chili dovrete perdere e concentrarvi su quell’obiettivo. Abbassando le calorie e allenandovi comunque, se siete agli inizi, i vostri muscoli saranno potenziati e saranno più in vista.
Una volta che avrete perso il grasso in eccesso potrete andare a fare una fase di massa vera e propria.
Prima di fare massa muscolare bisogna ridurre il grasso.
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.