Qual è la suddivisione ideale dei muscoli se vi allenate 3 volte a settimana?

Se vi allenate 3 volte alla settimana dovete trovare una programmazione ideale che vi permetta di allenare tutti i muscoli in modo adeguato. Ma come organizzarsi?

Per capire come suddividere in modo ideale l’allenamento di tutti i muscoli in 3 sedute settimanali dovete innanzitutto stabilire la metodologia di lavoro che volete seguire.

Se per esempio prediligete l’allenamento in multifrequenza il mio consiglio è di allenarvi in full body in ogni seduta. In questo caso scegliete 7-9 esercizi prediligendo i fondamentali: scegliete 2-3 esercizi per le gambe, 1-2 per l’addome e il restante per la parte alta.

Allenarsi con questa metodologia apporta molti vantaggi, perché in ogni seduta andate a richiamare tutti i muscoli e a perfezionare la tecnica dei fondamentali. Inoltre è una metodologia semplice perché vi permette di allenarvi con pochi esercizi ma molto efficaci e può essere molto indicato per chi non conosce molti esercizi complementari.

Chi preferisce allenarsi in monofrequenza e split routine può suddividere i gruppi muscolari in diversi modi, anche se le principali sono due. Una prevede di suddividere le giornate di lavoro in push (petto, spalle e tricipiti), pull (dorso e bicipiti) e leg; l’altra prevede petto-bicipiti, dorso-tricipiti, spalle-gambe.

Queste indicazioni sono delle basi da cui potete partire, ma nulla vi vieta di modificarle secondo le vostre esigenze e di alternare mesocicli di monofrequenza e altri in multifrequenza.

Scegliete la metodologia che vi piace di più e che riuscite a sostenere più volentieri anche da un punto di vista psicologico. Ricordate di monitorare i risultati per capire se state seguendo la migliore strategia per voi.

Qual è la suddivisione ideale dei muscoli se vi allenate 3 volte a settimana?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT