Quali cibi mangiare nel primo pasto che spezza il digiuno intermittente

Continuiamo a parlare di digiuno intermittente con il Nutrizionista Sportivo Cristian Moletto. Nello specifico andiamo a parlare dei cibi da consumare nella finestra temporale destinata alla nutrizione.

Per rispondere a chi mi chiede quali alimenti sono migliori per interrompere il digiuno, dobbiamo fare alcune precisazioni.

Innanzitutto consideriamo chi segue il digiuno intermittente tradizionale (16:8). Il primo pasto della giornata in questo caso corrisponde al pranzo e può essere consumato a seguito dell’allenamento mattutino, oppure può essere lontano dall’allenamento (nel caso in cui ci si preferisce allenare nel pomeriggio o alla sera).

Nel primo caso, vi consiglio di fare un pasto ricco di carboidrati (40-50% della razione giornaliera), una buona parte di proteine, una fonte di fibre e di grassi. Nel secondo caso vi consiglio invece di abbassare i carboidrati del pranzo al 20-30% e lasciare una quota più alta a cena.

A vostra discrezione potete inserire degli spuntini.

Chi segue invece la variante Warrior del digiuno intermittente, che prevede un solo pasto al giorno, dovrà concentrare nella cena l’80% circa della calorie. In questo caso dovrete scegliere i giusti alimenti che vi forniscano energia e che vi diano il senso di sazietà.

Il mio consiglio è iniziare il pasto con una porzione di verdura: questo placherà la fame evitando di farvi mangiare troppo velocemente causando anche problemi digestivi. A seguire, introducete proteine e fonti vegetali cotte. Infine i carboidrati, ed eventuale un piccolo dolce.

Questa strategia vi consentirà di mangiare grandi quantità di cibo senza avere problemi di digestione.

Quali cibi mangiare nel primo pasto che spezza il digiuno intermittente

Grazie a Cristian Moletto per aver partecipato a questo articolo!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT