Se smetti di allenarti in estate perdi tutta la massa muscolare?

A chi si allena duramente tutto l’anno consiglio di smettere di allenarsi per qualche settimana in estate e di stare tranquilli: non andrete a perdere tutta la massa muscolare costruita durante l’inverno!

L’estate scorsa avevo pubblicato un pubblicato un video su YouTube dove consigliavo a chi si allena di interrompere per qualche settimana gli allenamenti e di godersi un po’ le vacanze.

Ho ricevuto molti commenti insensati da persone che forse non hanno ascoltato il mio messaggio o che non lo hanno capito.

Innanzitutto il mio consiglio di staccare per un po’ è rivolto solo a tutti coloro che durante l’anno si sono allenati in modo intenso e non a coloro che vanno in palestra 1-2 volte a settimana e la vivono come un’occasione per socializzare: in questo secondo caso se volete continuare ad allenarvi anche in estate va benissimo e anzi, il mio consiglio è di continuare a farlo!

Per chi si allena invece per spingersi oltre i propri limiti staccare significa prendersi cura del proprio corpo e continuare a progredire. Non potete tirare sempre al massimo perché il nostro fisico ne soffre, soprattutto muscoli, tendini e legamenti.

Se pensate di allenarvi per una vita intera, staccare per 3-4 settimana all’anno non significa vanificare i risultati raggiunti ma attivare il meccanismo di super-compensanzione. Per quanto tempo staccare è soggettivo, io stacco 4 settimane.

In questo periodo è concesso fare attività sportive alternative, non dovete per forza stare totalmente fermi. Io per esempio mi dedico al nuoto, alla corsa e a lunghe passeggiate. Vi assicuro questo stop da un’attività intensa vi permetterà anche di far rigenerare le articolazioni. Non sottovalutate questo! L’allenamento è un’attività che fa bene, ma è anche vero che con il tempo le articolazioni, i tendini e i legamenti possono essere sottoposte ad un certo stress. Soprattutto se vi allenate intensamente.

Staccare qualche settimana vi aiuterà a mantenere il fisico integro. E più di una volta mi è capitato di avere ottimi feedback da chi ha messo in pratica il mio consiglio: “Umberto, ma lo sai che mi è passato male al gomito”, Umberto lo sai che avevo un fastidio al muscolo del braccio e ora va meglio”, ecc…Ti assicuro può essere un vero toccasana per il tuo corpo. Soprattutto se ti vuoi allenare per tanto tempo.

Se stacco perdo massa muscolare?

Se smetti di allenarti per un paio di settimane quello che succede è che i tuoi muscoli andranno a perdere un po’ di glicogeno, quindi i soggetti muscolosi potranno verificare una perdita di 1-2 Kg che sarà dovuta quasi esclusivamente alla perdita di acqua. Quindi appena tornerai ad allenarti questi chili li riprenderai subito con il vantaggio di essere super motivato e con le articolazioni rigenerate.

Se non stacchi, prima o poi stalli!

Pensate agli atleti: anche loro finita la stagione di allenamento si prendono una pausa per recuperare.

Considerato che il periodo estivo in Italia è molto caldo ed è difficile allenarsi ad alta intensità, questo è un buon momento per recuperare ma ciò non toglie che se invece per voi è un buon periodo per allenarvi perché avete più tempo o siete più motivati potete allenarvi senza problemi. Ognuno deve poi adattare il tutto alla propria vita.

Come comportarsi dal punto di vista alimentare?

Se non avete problemi di peso, godetevela!

Se avete facilità a prendere chili godetevela lo stesso ma con più moderazione.

Siete agli inizi e non sapete da dove partire per organizzare i vostri allenamenti? Scoprite tutte le mie guide!

Se smetti di allenarti in estate perdi tutta la massa muscolare?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT