Stretching completo di livello avanzato

Oggi il coach Lorenzo Mortaruolo ci presenterà uno Stretching completo di livello avanzato. Puoi tranquillamente mettere in pratica il circuito a casa, senza  attrezzature particolari.

Cos’è lo stretching

Con il termine stretching si intende l’allungamento muscolare, ossia tutta una serie di esercizi che coinvolgono in prima linea i muscoli, ma sono rivolti anche a tendini, ossa e articolazioni. Gli esercizi di stretching ci accompagnano da sempre, sin da bambini, durante le ore di sport o di educazione motoria a scuola, fino all’età più matura quando sentire la muscolatura alllungarsi dona immediatamente un senso di benessere.

I benefici dello stretching sono infatti molteplici sia per chi fa una vita piuttosto sedentaria, sia per chi pratica regolarmente sport. Con lo stretching si riacquista elasticità muscolare, si migliora il rapporto tra muscoli, tendini e ossa, si riduce la tensione muscolare, si migliora la coordinazione e la propriocezione, si prevengono traumi muscolari e tendinei, si migliora l’escursione articolare.

Tutti i tipi di stretching

Esistono diversi tipi di stretching, scopriamoli:

  • Lo stretching dinamico: è una tecnica che prevede l’oscillazione degli arti o il busto in maniera lenta e controllata.
  • Lo stretching statico passivo: è una tecnica dove bisogna assumere una posizione ben precisa e mantenerla rilassando il muscolo interessato per un certo tempo, in genere dai 20 ai 30 secondi, e con l’aiuto di una seconda persona.
  • Lo stretching statico attivo: è una tecnica uguale alla precedente, in questo caso, però, viene svolta senza l’aiuto di un partner.

Alcuni esempi di Esercizi di stretching

 

 

 

>>>ESEGUI LA SESSIONE COMPLETA DI 15 MINUTI CON ME IN VIDEO

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto! PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità!

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il Coach!

CONTATTI

 

 

 

 

ADD COMMENT