Trazioni alla sbarra: non farle se non hai questa capacità!

Ho già parlato molte volte di come eseguire le trazioni alla sbarra, ma in questo articolo voglio soffermarvi a spiegarvi perché non dovete farle se non possedete alcuni requisiti fisici specifici.

Molte volte mi vengono inviati dei video dai ragazzi che mi seguono in cui eseguono delle trazioni alla sbarra e mi chiedono come poter aumentare il numero di ripetizioni.

Quello che noto nella maggior parte dei casi è un assetto posturale scorretto, ossia non hanno la capacità articolare di poter eseguire il movimento nel modo idoneo.

Per “modo idoneo” intendo avere la capacità di portare in alto le braccia senza andare a modificare le curve fisiologiche del vostro corpo. Per capire se avete questa capacità vi basta avvicinarvi a un muro e, tenendo appoggiati talloni, glutei e schiena, alzate le braccia e dovete riuscire a toccare il muro con i pollici senza staccare le altri parti del corpo.

Questa infatti è la postura che dovete mantenere quando eseguite le trazioni.

Se non avete questa mobilità articolare tenderete a compensare in qualche modo andando a modificare la meccanica del movimento. In questo caso il mio consiglio è, prima di lavorare sui volumi, andate a migliorare la vostra mobilità.

Infatti continuandovi ad allenare con la tecnica sbagliata potrete andare a generare danni per la vostra salute. I danni principali che potete causare alla vostra salute sono:

  • ulteriore peggioramento della postura
  • dolori articolari, soprattutto a cervicale, spalla e gomito
  • infiammazioni, che possono costringervi a fermarvi con gli allenamenti e ad intraprendere terapie

La cosa ideale da fare sarebbe introdurre nella vostra programmazione di allenamento settimanale delle sedute dedicate alla mobilità, ma se avete poco tempo potete inserire nella giornata dell’allenamento dei momenti dedicati all’allungamento sia nella fase di riscaldamento che nei recuperi tra una serie e l’altra.

Vi posso garantire che migliorare la tecnica è la strategia più efficace per migliorare le vostre performance e per salvaguardare la vostra salute.

Trazioni alla sbarra: non farle se non hai questa capacità!

 

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT