Calisthenics Corso Base Burningate: la mia super esperienza!

Imparare le basi del Calisthenics attraverso una giornata indimenticabile. Ecco come ho fatto e come puoi farlo anche tu!

Sono Daniel Dragomir ed oggi ti racconterò la mia giornata al corso base dell’allenamento a corpo libero più valido d’Italia.

E se avrai altri dubbi, scrivimi pure su Instagram cliccando qua di fianco >> Daniel Dragomir

Corso Calisthenics Burningate: cos’è?

Il Corso Calisthenics di Burningate, azienda leader dell’allenamento a corpo libero in Italia, è un corso in continuo aggiornamento su una delle discipline più spettacolari, funzionali ed estetiche che esistano.

Il Calisthenics letteramente significa bellezza e forza. E’ un’attività che può essere praticata da tutti, portando miglioramenti a chiunque e facendo allenare seriamente anche il più tosto dei bodybuilder.

Cosa serve per praticare questa incredibile disciplina? Essenzialmente una cosa sola: tu. L’allenamento a corpo libero prevede soltanto di usare il tuo corpo come sovraccarico.

La semplicità di questa forma di allenamento richiede però delle conoscenze teoriche e pratiche, non solo per raggiungere i propri risultati ma anche per allenarti in tutta sicurezza.

Burningate, azienda che da anni organizza gare e forma gli atleti più forti del mondo, è pronta ad allenare anche le persone comuni come te. Le basi sono adatte a chiunque e possono darti soddisfazioni che nemmeno immagini.

E prima di continuare, goditi il la mia video reaction dopo questa grande esperienza!

Corso Calisthenics Torino: il luogo del mio corso

Essendo un personal trainer in costante aggiornamento, ho voluto ampliare il mio bagaglio culturale attraverso questa esperienza, cioè il corso base dell’allenamento a corpo libero dell’azienda leader in Italia sul Calisthenics.

La palestra di Torino nella quale si è tenuto il corso, Stenika, era ideale per questa disciplina, e mi sono sentito veramente come se fossi a casa. Una cura nei minimi dettagli era affiancata dalla presenza di ogni attrezzatura necessaria al corpo libero, con le strutture Ironlink come ciliegina sulla torta.

La mia esperienza: la prima parte della giornata

Il corso di Calisthenics è iniziato alle ore 9. Dopo esserci preparati e conosciuti, il coach Filippo Rivalta, un grande istruttore del corpo libero, ha iniziato a parlarci di questa disciplina.

E’ stato bellissimo vedere che c’erano partecipanti di ogni età, dal più giovane ed inesperto al più anziano che riusciva addirittura a fare il front lever!

Il corso è cominciato con la prima parte dedicata alla mobilità, un aspetto fondamentale e molto trascurato in chi si allena. Allenarsi con poca mobilità è come guidare un auto col freno a mano tirato: dopo un po’ distruggi la tua macchina!

Ho imparato esercizi e tecniche che non conoscevo. Filippo ha reso interattivo il corso insegnandoci anche dei fantastici esercizi di coppia da fare anche con il partner o con un proprio amico.

Dopo siamo passati al pistol, cioè allo squat ad una gamba. Dopo aver spiegato i pregi di questo esercizio e tutto il necessario, il coach Rivalta ci ha insegnato dei test e delle propedeutiche da mettere in pratica per dare il via libera all’allenamento di questo esercizio.

Ho scoperto molte cose nuove e tanti dettagli interessanti. Alla fine della mattinata ci siamo concentrati sulle basi del front lever, con focus anche sulla hollow body position che devi conoscere se fai Cali.

La mia esperienza: la seconda parte della giornata

Dopo l’ora di pausa pranzo (dalle 13 alle 14) siamo subito ripartiti con il plank e l’attivazione scapolare. Filippo ha perfezionato molto la mia tecnica su questo aspetto: anche quando si è certi di ciò che si fa, bisogna mettersi sempre in discussione per migliorare!

La parte finale è stata per me la più entusiasmante, con tutti gli esercizi di potenziamento per la parte alta.

Andando a mettere in pratica dei Triset (tre esercizi di seguito, poi pausa, altri tre esercizi di seguito è così via) siamo partiti dagli esercizi più facili per arrivare ad eseguire quelli classici.

Incredibile come le correzioni e i dettagli dell’istruttore sulla corretta messa in pratica degli esercizi abbiano messo in difficoltà anche i più forti!

Alla fine, abbiamo eseguito il defaticamento e per le 17:30 è terminato il corso.

La disponibilità del coach Burningate Filippo è stata senza confini, dandoci consigli e suggerimenti anche al di fuori degli orari del corso.

La passione, la cultura sportiva e la voglia di aiutare chiunque sono state alla base di questa azienda, che da anni coccola i suoi clienti in ogni modo.

A proposito, inclusi nel prezzo del biglietto avrai una maglia firmata Burningate e le slide degli esercizi da tenere sempre a portata di mano!

Perché fare questo corso di Calisthenics?

Questa è una domanda che mi sono posto anche io prima di fare il corso, alla quale ho ottenuto risposta dal corso stesso.

Ecco dieci motivi che ti possono far capire se il corso può fare per te:

  1. Se nessun istruttore ha mai seguito il tuo modo di fare gli esercizi ed allenarti
  2. Vorresti imparare ad allenarti a corpo libero dai migliori competenti nel settore
  3. Se vuoi degli insegnanti che sono nel Calisthenics da anni, che abbiano sapere, che sappiano fare e soprattutto che sappiano far fare
  4. Vuoi scoprire delle prospettive diverse nel vedere l’allenamento a corpo libero
  5. Vuoi scoprire alla perfezione come eseguire ogni esercizio base per evitare infortuni
  6. Hai un partner con il quale vuoi allenarti a corpo libero eseguendo anche esercizi di coppia
  7. Vuoi imparare le basi prima di diventare personal trainer attraverso il corso Calisthenics istruttori di Burningate
  8. Necessiti di imparare alla perfezione le propedeutiche per arrivare ad eseguire le skills
  9. Hai raggiunto una fase di stallo nei tuoi allenamenti senza riuscire a progredire sulle basi del corpo libero
  10. Hai bisogno di motivazione e di conoscere altre persone appassionate di questa incredibile disciplina

Dopo il corso, spinti dalla motivazione dell’istruttore, noi partecipanti abbiamo creato un gruppo su whatsapp che ci permette di mantenerci in contatto, e anche tu potrai fare la stessa cosa con le persone del tuo corso!

Imparare il Calisthenics: ecco perché dovresti farlo

Il Calisthenics è una disciplina in continua evoluzione. Questa disciplina è la dimostrazione che anche le cose più semplici possono portare a grandi risultati.

Personalmente il corpo libero ha cambiato il mio modo di vedere l’allenamento.

Vedendo i miei miglioramenti ho avuto la conferma che i muscoli non hanno occhi: che tu sollevi un bilanciere oppure il tuo corpo, se lo stimolo è corretto migliori.

Questo fantastico sport ti permette di allenarti ovunque, che tu sia a casa, al parco, in ufficio o al mare.

Non avrai bisogno di rinchiuderti in una palestra tutto l’anno per allenarti, ma potrai godere dei luoghi a te più cari e belli per allenarti come si deve!

Un’altra motivazione che mi ha spinto ad appassionarmi al corpo libero è la varietà degli esercizi.

Se con la pesistica la maggior parte delle volte basta cambiare manubrio o carico, a corpo libero è la creatività che in questi anni ha permesso la diffusione di esercizi nuovi.

Schemi motori in continua evoluzione permettono l’allenamento completo di tutto il corpo attraverso movimenti eleganti, forti e mozzafiato.

La bellezza del Calisthenics sta nella semplicità del metterlo in pratica unita ai grandi risultati che puoi ottenere sollevando e spingendo il tuo stesso corpo.

Infine, l’ultimo ma non meno importante motivo, è la forza del core che ti permette di sviluppare questa fantastica disciplina.

La forza del core, la parte centrale del corpo, fa parte dei segreti del successo di tanti campioni in tutto il mondo dello sport. Se vuoi capire di cosa si tratta, guarda qua il video di Umberto Miletto >> IL SEGRETO N°1 DEL FISICO DEI CAMPIONI DI QUALSIASI SPORT

Conclusioni

Il Corso Calisthenics Base di Burningate ti fa uscire con una nuova visione del mondo dell’allenamento.

Lo consiglio a tutti, dal più esperto a chi mai l’ha praticato.

Ti consiglio di dare un’occhiata ai seguenti link:

Pagina ufficiale di Burningate 

Presentazione del corso Calisthenics Base

Palestra Stenika di Torino 

Profilo Instagram coach Filippo Rivalta di Burningate

Ed infine, per concludere, voglio salutarti con la definizione più bella e pura che ci sia sul Calisthenics e che trovi sulla pagina Burningate:

Il Calisthenics è una forma di allenamento a corpo libero che si basa principalmente su movimenti naturali del proprio corpo facendo leva su un’attrezzatura minima come ad esempio la classica sbarra.

E’ un concentrato di forza e di movimenti di ginnastica di base che può essere fatto ovunque: a casa, al parco, in palestra e in qualsiasi altro luogo. E’ la forma primordiale di allenamento fisico.

Il corpo umano è una macchina straordinaria, concepita per muoversi, e la storia ci insegna che i nostri antenati sono riusciti a sopravvivere e a superare sfide, in alcuni casi insormontabili, solo grazie al proprio corpo e alla straordinaria fisicità che da esso ne deriva.

Purtroppo, però, la società moderna e i nuovi stili di vita minano di continuo ciò per cui siamo nati: muoverci liberamente e progredire sempre di più. “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi.

Il Calisthenics rappresenta la massima espressione di un ritorno alle origini al fine di esplorare ciò che la nostra meravigliosa macchina naturale è in grado di fare e di spingersi.

Sicuramente all’inizio non sarà facile anche perché bisogna condizionare e abituare pian piano il nostro corpo a questa tipologia di allenamento.

Come ogni cosa, però, tutto si impara.

La caparbietà e la determinazione saranno fattori fondamentali che aiuteranno a migliorare non solo fisicamente, ma anche e soprattutto sul piano emotivo e mentale. Ad affrontare, cioè, le sfide che ogni giorno la vita ci pone davanti con maggiore sicurezza e fiducia in noi stessi.

ADD COMMENT