Digiuno intermittente e riduzione del grasso addominale

Ho invitato nuovamente il Nutrizionista Cristian Moletto sul mio blog per parlare di come sfruttare il digiuno intermittente per organizzare un percorso di dimagrimento.

Il digiuno intermittente, per chi non lo conoscesse, è una dieta che prevede di alternare in modo efficiente e funzionale delle fasi di digiuno con altre in cui dobbiamo alimentarci.

Il digiuno intermittente può essere utilizzato per ottenere grandi risultati estetici, quindi anche per dimagrire in tutto il corpo e anche per ridurre anche il grasso addominale. Come sappiamo infatti, non è possibile andare ad agire in maniera focalizzata su una determinata zona ma, gradualmente, tutto il grasso in eccesso andrà a ridursi, compreso quello presente nelle zone più ostinate.

Per quello che riguarda il grasso addominale dobbiamo distinguerne due tipologie:

  • il grasso viscerale
  • il grasso interno

Il primo è quello che avvolge gli organi, il secondo è quello sottocutaneo che crea i fastidiosi rotolini.

Il primo è il più facile da eliminare ed è anche il più pericoloso a livello di salute, ma è anche quello che dà meno soddisfazioni a livello estetico. Il grasso sottocutaneo è il più difficile da eliminare e per certe persone è davvero ostinato. 

Il digiuno intermittente può essere una valida alternativa per chi cerca di perdere peso e non ci sta riuscendo con gli approcci alimentari tradizionali. I benefici di questo approccio infatti sono almeno due:

  1. L’insulina durante la finestra di digiuno tende ad essere più bassa e, in questa condizione, il nostro corpo tende ad utilizzare le riserve di grasso come fonte energetica
  2. Attiva la micro-circolazione permettendo di rimuovere i depositi di grasso.

Ovviamente i benefici nel dimagrimento del digiuno intermittente sono reali solo se si rispetta un regime alimentare ipocalorico.

Digiuno intermittente e riduzione del grasso addominale

Grazie al Nutrizionista Cristian Moletto per aver partecipato a questo articolo!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT