“Non si può fare ipertrofia a corpo libero”. Questa frase l’ho sentita molte volte ma da esperto di Calisthenics e allenamento a corpo libero posso affermare con sicurezza che non è così.
Tanti anni fa ho portato il Calisthenics in Italia insieme alla Burningate, la società di cui sono socio fondatore, e ho visto tantissime persone allenarsi sia con i pesi che a corpo libero. Ebbene, vi posso garantire che visto fisicate pazzesche in ragazzi che si allenano esclusivamente a corpo libero e fisici mediocri in chi si allena solo con i pesi.
Dovete sapere che il nostro corpo, quando ci alleniamo, non riconosce se stiamo utilizzando un carico naturale o dei manubri. Il nostro corpo risponde esclusivamente a uno stimolo che avverte e, in base a quello, dà una risposta muscolare.
Sicuramene allenarsi con i manubri e i bilancieri è più facile, perché è più semplice calibrare i carichi. Nel corpo libero occorre più preparazione per capire quale esercizio richiede la forza giusta per noi.
Quando confrontate un bodybuilder con un calistenico dovete anche sempre considerare la parità di caratteristiche fisiche: un soggetto più predisposto alla crescita muscolare avrà comunque risultati migliori di chi è poco predisposto, indipendentemente se si allena con i pesi o a corpo libero.
Se volete avere un fisico muscoloso dovete semplicemente scegliere la tipologia di allenamento che più vi piace ed essere costanti nel tempo nelle sedute.
È vero che a corpo libero non si può costruire massa muscolare?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.