Il numero di ripetizioni perfetto per costruire massa muscolare

In questo articolo andiamo a parlare del numero di ripetizioni perfetto per andare costruire massa muscolare.

L’ipertrofia, e quindi l’aumento di massa muscolare, è il prodotto di un allenamento differenziato che deve prevedere vari stimoli muscolari.

Se cerchi questo obiettivo dovrai quindi inserire nel tuo programma di allenamento alcuni esercizi con:

  • alti carichi con basse ripetizioni (1-6)
  • medi carichi con medie ripetizioni (8-12)
  • bassi carichi con alte ripetizioni (12-50)

Gli alti carichi ti permetteranno di dare uno stimolo di forza, mentre le ripetizioni medio-alte danno stimoli diversi come quello metabolico.

Si può ben capire quindi che non esiste un numero perfetto di ripetizioni quando si vuole costruire massa muscolare: la perfezione sta nel trovare il giusto rapporto tra gli stimoli che diamo ai nostri muscoli.

Dovrete quindi lavorare sulla tecnica. 

Una delle mie tecniche preferite è il Triset Olistico, che ho aggiunto anche nella mia nuova programmazione The Best Workout.

Il Triset Olistico è strutturato con 3 esercizi: del primo faremo 5 ripetizioni, del secondo 10 e del terzo 30. Se vogliamo lavorare sul petto, il primo sarà un esercizio fondamentale (es. panca piana), il secondo un complementare (es. croci con i manubri) infine il terzo dovrà essere un esercizio di cui abbiamo una buona automazione e resistenza (es. piegamenti sulle braccia).

Recuperate un paio di minuti e poi potete ripetere il tutto 3 volte.

Il numero di ripetizioni perfetto per costruire massa muscolare

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT