In questo articolo dico la mia su un argomento molto dibattuto: come si può aumentare massa muscolare senza ingrassare?
In molti articoli ho già parlato di strategie alimentari e di allenamento per aumentare massa muscolare senza prendere grasso ma, come ho già più volte scritto e detto, occorre monitorarsi per capire cosa sta succedendo al vostro fisico.
Perché fare questo?
Molte persone iniziano un protocollo di allenamento specifico per l’aumento di massa muscolare e una dieta ipercalorica e a un certo punto, dopo mesi, si accorgono di aver preso 10 kg in più e di averli accumulati soprattutto sul girovita.
La strategia migliore invece è andare a misurare peso e circonferenze ogni mese, così da capire come ogni parte del vostro corpo sta rispondendo a dieta e allenamento.
Capite qual è il vostro somatotipo.
Ognuno di noi è diverso dall’altro ma possiamo considerarci per caratteristiche fisiche appartenenti a una delle seguenti categorie:
- mesomorfo
- ecotomorfo muscolare e atrofico
- endomorfo
Il mesomorfo è quel soggetto che presenta facilità nel crescere muscolarmente senza aumentare troppo di massa grassa e ottiene velocemente ottimi risultati. Sono soggetti molto fortunati ma molto rari.
Gli ecotmorfi muscolari, pur mangiando tanto, restano sempre stabili con il peso e riescono ad essere sempre ben definiti. Se rientrate in questa categoria dovete capire quale strategia alimentare seguire per uscire dallo stallo del peso.
Gli ectomorfi atrofici, pur se simili ai precedenti, hanno la sfortuna di non avere una buona massa muscolare e se aumentano l’introito calorico giornaliero rischiano di aumentare il grasso depositato sull’addome e sul tronco. A questi soggetti consiglio di trovare un compromesso tra quelle che sono le caratteristiche innate e gli obiettivi che si vogliono raggiugnere.
Infine gli endomorfi sono quei soggetti che alzano troppo le calorie tendono ad aumentare molto di peso.
Vale la stessa regola per tutti!
Se nei mesi che dedicate alla crescita muscolare notate che il girovita aumenta di poco di circonferenza, proseguite con la strategia che state seguendo ma se aumenta troppo, fermatevi!
Ricordatevi che è impossibile crescere muscolarmente senza aumentare anche di massa grassa, salvo casi specifici molto particolari come giovani dotati fisicamente all’inizio del loro percorso di allenamento o i mesomorfi puri.
Per costruire massa muscolare pulita occorre procedere in modo molto graduale e monitorarsi costantemente per far sì che all’aumentare di peso non sia la circonferenza e la plicometria del girovita quella a crescere maggiormente.
Il mio consiglio è di sperimentare diverse strategie alimentari e di allenamento per trovare quella più adatta al vostro fisico, al vostro stile di vita e soprattutto che sia sostenibile per sempre.
Come aumentare massa muscolare senza ingrassare?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.