COSTRUIRE MASSA MUSCOLARE con il CALISTHENICS e CORPO LIBERO

È possibile fare Massa Muscolare con il Calisthenics? Cosa sta dietro l’allenamento? In questa rubrica voglio farvi capire i meccanismi che stanno alla base del funzionamento del corpo che sono fondamentali per organizzare i vostri allenamenti finalizzati all’incremento di massa muscolare.

Massa Muscolare con il Calisthenics si può?

Abbiamo già detto in altri articoli che il nostro corpo non riconosce se stiamo sollevando un carico esterno o se stiamo lavorando a corpo libero con delle leve svantaggiose, ma percepisce uno stimolo al quale si adatta.

La crescita muscolare quindi dipende da due fattori: uno stimolo adeguato e un’alimentazione che prevede il giusto apporto calorico. Il tutto ovviamente associato al proprio patrimonio genetico. Perchè ognuno di noi ha un potenziale, allenamento e alimentazione permetteranno di esaltare la nostre qualità e permetterci di ottenere il massimo dal nostro fisico.

Calisthenics e Carico Interno

Non bisogna trascurare quello che viene definito il “carico interno”, ovvero come ognuno di noi percepisce in maniera differente rispetto ad un altro gli stimoli. Per questo dovrete testare e capire su voi stessi che cosa è più funzionale per voi per raggiungere i vostri obiettivi.

Quando si parla di carico allenante, ovvero lo stimolo che ci permette di progredire, bisogna considerare i seguenti parametri:

  • volume
  • intensità
  • recupero
  • densità
  • durata

La modulazione di questi parametri andrà a modificare il carico allenante, fornendo stimoli diversi e più o meno efficaci per il vostro obiettivo.

Sono parametri validi sia se praticate bodybuilding, sia se praticate power lifting sia se praticate calisthenics. È importante che capite come funziona il vostro corpo per poterlo allenare correttamente, diffidate di chi vi dice di allenarvi in un certo modo solo perché si è sempre fatto così!

Attenti a chi vi dirà il contrario

Troverete Trainer soprattutto sul Web, senza titoli che pur di vendervi il loro programmino vi diranno che i titoli non servono a nulla, ma serve solo l’esperienza sul campo. Guarda caso loro stessi sono quelli senza titoli 🤣🤣🤣 (Vedi l’articolo dei Ciarlatani dell’Allenamento) E quindi pur di screditare chi lavora seriamente raccontano che è questo che conta. Secondo loro non bisogna andare dal medico a farsi curare, ma dal malato che è guarito! 🤣🤣🤣 Sembra incredibile, ma sul Web si trova di tutto.

Poi si analizza il loro operato e si nota che i loro programmi sono uno la copia dell’altro con promesse di risultati incredibili. A loro non importa chi siete e le vostre caratteristiche. Non importa se siete predisposti o meno alla crescita muscolare, se siete predisposti o meno ad ingrassare. Per tutti lo stesso allenamento. Importa solo vendervi il loro programma di Coaching online.

Purtroppo questi presunti Coach sono rimasti molto indietro, non conoscono come realmente il corpo umano funzioni e come spesso accade l’unica cosa che sanno fare è denigrare il lavoro degli altri. Nel dubbio di averne incontrato qualcuno di questi, cercate sul Web e molto spesso noterete come questi soggetti sono derisi da tutti per le cavolate che raccontano sull’allenamento.

Il vero allenamento si fonda su reali basi di fisiologia muscolare. Motivo per cui come dicevo prima il Corpo non riconosce la disciplina che state praticando, riconosce esclusivamente il Carico Allenante.

Vi spiego tutto meglio nel video di oggi! ⬇️

COSTRUIRE MASSA MUSCOLARE con il CALISTHENICS e CORPO LIBERO

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT

One comment

Add your own comment