Per dimagrire è meglio fare cardio prima o dopo dei pesi?

Chi è all’inizio del suo percorso di allenamento spesso mi chiede qual è strategia migliore nell’allenamento e soprattutto in quale ordine mettere cardio o pesi.

Un’opinione diffusa, soprattutto tra i principianti, è che per dimagrire bisogna privilegiare l’attività cardio ma in realtà sappiamo che non è così.

L’allenamento con i pesi (manubri, bilancieri o anche a corpo libero) può essere strutturato per raggiungere l’obiettivo del dimagrimento. Non solo! Questa attività è molto più efficace del cardio.

Per rendere davvero efficace il vostro allenamento dovrete curare molto anche l’alimentazione: infatti il fattore primario del dimagrimento è abbassare le calorie ingerite ogni giorno, in modo da assumerne meno di quante se ne consumi giornalmente (deficit calorico).

Per rispondere alla vostra domanda quindi, è molto meglio costruire i muscoli perché essi bruciano molte calorie in ogni momento della giornata, anche a riposo. Mentre con l’attività cardio il dispendio calorico è minimo, perché limitato al momento dell’allenamento.

Se non avete molto tempo per allenarvi, il mio consiglio è dedicare 2-4 sedute a settimana all’allenamento con i pesi. Nel caso in cui riuscite a organizzare un’altra ora o due di allenamento potete fare 1-2 sedute di cardio, non tanto con l’obiettivo di dimagrire più in fretta ma per tenere in salute il vostro sistema cardio vascolare e tenervi in salute.

Per dimagrire è meglio fare cardio prima o dopo dei pesi?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT