Squat Bulgaro: funziona più sul dorso o sulla pianta del piede?

Lo Squat Bulgaro è un esercizio fenomenale per allenare in modo completo gambe e glutei, ma è meglio eseguirlo con il piede appoggiato sul dorso o sulla punta?

Lo Squat Bulgaro è un’ottima variante del classico Squat.

Questa variante prevede di appoggiare un piede su un rialzo come una sedia, una panchetta o un box (più è alto il rialzo più sarà difficile l’esercizio) mentre l’altro si porta in avanti come per eseguire un affondo.

Il movimento è simile all’affondo, infatti nel movimento il bacino si abbassa, il ginocchio del piede appoggiato sul rialzo sfiora il pavimento mentre la gamba avanti si flette ma il ginocchio non supera mai il piede.

Dovete inoltre trovare la giusta apertura tra le gambe che vi consenta di rimanere in equilibrio e di eseguire correttamente il movimento.

La domanda è: il piede che viene appoggiato sul rialzo, come deve essere posizionato?

Può essere appoggiato sulla punta o sul dorso. Personalmente preferisco appoggiarlo sul dorso perché in questo modo la gamba appoggiata non riuscirà a spingere e quindi non faciliterà l’esercizio.

Infatti è sempre sulla gamba avanti che si concentra la fatica.

Squat Bulgaro: funziona più sul dorso o sulla pianta del piede?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT