Caliworkout Advanced: il programma più tosto di Calisthenics

Il Caliworkout Advanced è un super programma di allenamento a corpo libero che ti porterà alla miglior forma fisica di sempre!

Sono il coach Daniel Dragomir e con questo articolo voglio offrirti la possibilità di superare i tuoi limiti.

Esattamente, hai capito bene, riuscirai a portare il tuo fisico ad un livello impensabile. E ti assicuro che non sono miracoli, ma la pura verità. Il tutto semplicemente a corpo libero. Vuoi sapere come? Scopriamolo!

E se avrai dubbi o domande (anche la più banale!) sarò felice di aiutarti, scrivimi pure per mail all’indirizzo danieldragomir8@gmail.com oppure tramite Instagram cliccando qua >> Daniel Dragomir

Cos è Caliworkout?

Il Caliworkout è un percorso di allenamento a corpo libero in video-lezioni creato da Umberto Miletto, il coach “padre del corpo libero” in Italia, dato che ha portato lui questo allenamento nel nostro paese diversi anni fa.

Calisthenics, la disciplina di questo percorso, significa in greco “bellezza” e “forza”. Questo è proprio ciò che ti dà il Caliworkout, un percorso interamente in video-lezioni che attraverso 3 o 4 sedute settimanali (da 35-40 minuti) potrà stravolgere il tuo corpo.

Ti ricordo che il Calisthenics, cioè l’allenamento a corpo libero, prevede di usare il proprio corpo come “peso”. Non sono esercizi calistenici solo quelli fatti a terra, ma anche quelli con attrezzature quali sbarre, parallele e cinghie in sospensione per esempio.

Il percorso Caliworkout è stato creato in 2 livelli:

  1. Caliworkout Basic: la versione base del percorso, adatta a tutti, che prevede l’utilizzo soltanto di due sedie e delle cinghie in sospensione da attaccare ad una sbarra o una porta (o anche col gancio a muro per il TRX)
  2. Caliworkout Classic: la versione adatta a chi già riesce ad eseguire esercizi come le trazioni e i dip, infatti prevede come attrezzatura la sbarra e le parallele

Cos è il Caliworkout Advanced

Il Caliworkout Advanced è un percorso aggiuntivo della durata di 3 mesocicli con i quali ho deciso di omaggiarti se hai già completato i due percorsi appena descritti (specialmente il Caliworkout Classic).

Le attrezzature richieste sono la sbarra, le parallele ed il TRX. Se hai ancora qualche euro come budget ti consiglio l’acquisto delle Push Up Bars per poter aumentare il range di movimento (ROM) degli esercizi di spinta a terra, riuscendo a renderli ancora più difficili e completi.

Sottolineo l’importanza di aver concluso il percorso Caliworkout Classic prima di intraprendere questi 3 durissimi mesocicli. Tutto il Caliworkout si basa su metodi di allenamento ad alta densità, definiti High Density Training.

A questi protocolli bisogna abituarsi allenandosi mese dopo mese per riuscire a completare questi 3 mesi infernali.

Preparati all’inferno!

Prima di iniziare questo percorso ti chiedo di essere pronto fisicamente e mentalmente. Non dovrai avere infortuni e nemmeno incominciare già affaticato dai tuoi ultimi allenamenti, perché questo percorso è davvero tosto.

Se avrai già messo in pratica Caliworkout Basic e/o Caliworkout Classic, saprai benissimo che vengono utilizzate sempre metodiche a tempo, per far si che la durata di un allenamento sia effettivamente di 35-40 minuti. Anche in questo caso utilizzeremo metodiche a tempo per rispettare la tradizione!

Ti invito a scaricare l’App gratuita SmartWOD per monitorare al meglio i tempi dei tuoi allenamenti. Qua sotto puoi tranquillamente leggere tutte le istruzioni per mettere in pratica la sezione principale che useremo, definita Tabata Timer.

Caliworkout Advanced: il primo mesociclo

Il primo mesociclo useremo una metodica definita Jumpset 1’+ISO che porterà i tuoi muscoli al livello successivo. Questa tecnica l’ho scoperta all’interno del percorso SuperMassa Calisthenics, un programma annuale ideato per costruire muscoli con l’allenamento a corpo libero.

Il programma SuperMassa Calisthenics ci sono tre versioni con 3 prezzi diversi per rendere il percorso accessibile a chiunque:

  • Classic: 3 manuali di allenamento, il manuale PDF con 178 esercizi e lo sconto del 35%
  • Premium: ha le caratteristiche della versione precedente ma con l’aggiunta di 178 video-tutorial degli esercizi, i manuali e le tabelle pratiche nutrizionali ed il manuale per costruire la tua Home-Gym
  • Gold: comprende tutto ciò che ti ho appena elencato in aggiunta di 4 mesi di consulenza personalizzata col nutrizionista Christian Moletto!

Insomma, un’occasione imperdibile! Se vuoi scoprire tutto il percorso, clicca qua >> SuperMassa Calisthenics – Lettera di Presentazione

Tornando a noi, la tecnica Jumpset 1’+ISO consiste nel:

  1. Visualizzare in scheda i due esercizi concatenati dalla parentesi graffa
  2. Fai partire un timer con 1’ work, 1’ rest, 4 serie per 5 blocchi totali (1’ recupero tra i blocchi)
  3. Esegui tutte le ripetizioni possibili del primo esercizio del blocco
  4. Una volta giunto all’ultima ripetizione fermati in posizione di massima tensione (esempio a metà movimento) mantendola fino alla conclusione del minuto
  5. Recupera 1 minuto
  6. Esegui i punti 3 e 4 anche per il secondo esercizio del blocco
  7. Ripeti il tutto per il numero di serie indicate (x2)
  8. Passa al blocco successivo

Se possibile utilizza un carico attorno al 70%, ovvero sfrutta la versione degli esercizi proposti che ti permette di fare come massimale 10 ripetizioni circa.

Il secondo mesociclo

Il Caliworkout è appena incominciato! Se il mesociclo precedente ti è sembrato tosto, aspetta a vedere cosa ho in serbo per te i prossimi 30 giorni!

Useremo il 40-30-5 Method ideato da Christian Thibaudeau, una tecnica che ho scoperto all’interno di Titans Bodybuilding, un programma di allenamento per un fisico da titani.

Se vuoi scoprire di cosa si tratta ti invito a cliccare qua >> Titans Bodybuilding – Lettera di Presentazione

Con il metodo 40-30-5 dovrai:

  • Impostare un timer da 40” work, 30” rest per 5 serie con 6 blocchi totali intervallati da 1’
  • Eseguire l’esercizio indicato in questa modalità per poi passare al successivo
  • Esegui il maggior numero di ripetizioni possibili nel tempo di lavoro

Se possibile sfrutta una versione degli esercizi in scheda che ti permetta di fare 15 ripetizioni come massimale (carico attorno al 60%). Quando senti il bisogno di rifiatare fai una pausa di 5-10 secondi e poi riprendi a bomba!

“Alla fine della quinta serie dell’esercizio messo in pratica con questa tecnica avrai il pump muscolare più grande nella storia dell’umanità!” – Parole dell’ideatore Thibaudeau

Caliworkout: l’ultimo terribile mesociclo

Siamo giunti all’ultimo mesociclo di questo programma avanzato di Calisthenics! Questa volta siamo al limite dell’impossibile! Metteremo in pratica uno tra i metodi più duri al mondo nell’allenamento muscolare.

Il nome di questa tecnica è Tempo Lattacido, una metodologia creata dal coach Umberto Miletto in persona. Ho scoperto questa chicca all’interno di un super libro dell’allenamento, cioè il MIT System.

In questo libro troverai metodi, periodizzazioni, programmi e ricerche scientifiche che rivoluzioneranno il tuo modo di vedere la palestra e l’allenamento. Per scoprire di cosa si tratta clicca qua >> MIT System: l’Allenamento Segreto del Bodybuilding

Il metodo Tempo Lattacido è semplice e brutale: in un tempo di lavoro di 2 minuti dovrai fare il maggior numero di ripetizioni possibili (ma corrette!) dell’esercizio in scheda. Dovrai cercare di fare tra le 25 e le 45 ripetizioni totali dell’esercizio in questione (in base alle tue capacità e alla difficoltà dell’esercizio).

Nel pratico col metodo Tempo Lattacido dovrai:

  1. Impostare un Timer da 2’ work, 1’30” rest per 2 serie con 6 blocchi totali e 1’ di recupero tra ogni blocco
  2. Fai partire il Timer ed esegui tutte le ripetizioni possibili in 2 minuti
  3. Recupera 1’30”
  4. Esegui nuovamente più reps possibili nei 2 minuti
  5. Rifiata 1 minuto e passa all’esercizio successivo
  6. Se l’esercizio è isometrico mantieni la posizione per 2 minuti
  7. Per qualsiasi esercizio durante i 2 minuti quando sei al limite riposati 10-15 secondi e poi riparti

Dai tutto quello che hai in questi ultimi 30 giorni!

ADD COMMENT