Stretching muscolare post-allenamento

Oggi il coach Lorenzo Mortaruolo ci presenterà una sessione di Stretching muscolare post-allenamento . Puoi tranquillamente mettere in pratica il circuito a casa, senza  attrezzature particolari.

Cos’è lo Stretching muscolare post-allenamento

Lo stretching post allenamento aiuta ad aumentare la flessibilità, a ridurre il rischio di lesioni e a diminuire la tensione muscolare nel corpo, contribuendo anche a migliorare le prestazioni.

 

Quando si ha poco tempo a disposizione, lo stretching passa in secondo piano e spesso viene saltato senza pensare ai benefici che offre. Scopriamo insieme quali.

Quali benefici offre lo stretching post allenamento?

 

Lo stretching post allenamento offre diversi benefici, quali:

 

  • Maggiore flessibilità e migliore mobilità delle articolazioni. Lo stretching contribuisce ad aumentare la flessibilità delle articolazioni. Una maggiore flessibilità aiuta a muoversi più facilmente grazie ad una maggiore mobilità delle articolazioni.

 

  • Migliore postura e meno mal di schiena. Muscoli corti e tesi portano ad una cattiva postura. Quando ci si siede o si sta in piedi in modo scorretto, spesso si esercita una pressione anomala sui muscoli e questo, a sua volta, può causare mal di schiena e ad altri dolori all’apparato muscolo scheletrico. Secondo uno studio effettuato nel 2015, combinare una sessione di allenamento con esercizi di stretching allevia il dolore alla schiena ed alle spalle. Contribuisce anche a conseguire un corretto allineamento della spina dorsale, migliorando la postura. Allungare i muscoli regolarmente aiuta a guarire dalle lesioni ai muscoli del dorso e a ridurre il rischio di lesioni alla schiena in futuro.

 

  • Meno tensione muscolare e meno stress. Lo stress fa parte della vita quotidiana arrivando talvolta a livelli esasperati. Alti livelli di stress possono causare la tensione dei muscoli. Per questo motivo allungare i muscoli tesi aiuta a rilassarli, favorendo l’abbassamento dei livelli di stress ed aiutando a sentirsi più tranquilli.

 

  • Miglioramento del flusso sanguigno. Secondo uno studio condotto sugli su animali, lo stretching quotidiano favorisce la circolazione sanguigna. L’aumento del flusso di sangue ai muscoli aiuta a rigenerarli più rapidamente dopo l’allenamento. Un migliore flusso sanguigno previene inoltre l’indolenzimento muscolare e la rigidità che sopraggiunge dopo un allenamento.

 

Stretching statico: quali esercizi prevede?

 

Lo stretching statico comporta degli stiramenti e degli allungamenti che vengono eseguiti mantenendo una determinata posizione per un certo periodo di tempo, di solito dai 20 ai 60 secondi. In altre parole, non ci si muove mentre si stira un particolare muscolo o un gruppo di muscoli.

 

Lo stretching statico viene eseguito alla fine dell’allenamento, quando i muscoli sono caldi e rilassati.

 

Quando si fa stretching post allenamento, occorre concentrarsi sui muscoli che si sono usati nel corso della sessione.

 

Non c’è bisogno di alcuna attrezzatura, solo di un tappetino da yoga o un’altra superficie ammortizzata per ridurre la pressione sulle articolazioni e rendere gli stiramenti più confortevoli.

Mantenere ogni postura per 20 secondi cercando il massimo grado di tensione gradualmente Inspirare nella fase di preparazione ed espirare nella fase di allungamento ‍♂️

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto! PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità!

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il Coach!

CONTATTI

 

 

 

 

ADD COMMENT